Dai meleti bio alle patate viola, l'agricoltura in Alto Molise passa per l'innovazione

Lavoro gio 26 aprile 2018

Isernia Ancora un progetto importante a Castel del Giudice

Flash News di La Redazione
1min
Patate viola ©Iserniaweb.it
Patate viola ©Iserniaweb.it

Castel del Giudice - Si chiama MaCUBO ed è una nuova azienda agricola, made in Molise. Il primo prodotto che l'azienda metterà in commercio sarà la patata viola, dalle ricche proprietà antiossidanti.

L’idea è nata da tre giovani di Castel del Giudice che hanno voluto scommettere sulla loro terra, investendo nel proprio paese e pensando di concentrarsi sulla coltivazione di prodotti autoctoni, naturali e che abbiano caratteristiche distintive, come ad esempio la patata viola, meglio nota come “Regina Viola” o patata della salute.

"I cibi dai colori viola – spiega Marcello Mosesso, co-fondatore della nuova azienda agricola - combattono i danni ossidativi dei radicali liberi. Contengono antocianine, che prevengono l’ateroscelrosi provocata dai livelli alti di colesterolo nel sangue, le infezioni del tratto urinario, migliorano la funzione visiva e sono utili contro le patologie della circolazione sanguigna".
Ma le patate viola coltivate a Castel del Giudice diventano anche un modo per raccontare il territorio e la sua identità.

La nuova azienda sarà presentata il 1° maggio, alle 10.30, nella sala conferenze di Borgo Tufi. L'appuntamento nel giorno in cui in paese ci celebra la tradizione della Maggiolata, un rituale propiziatorio per festeggiare la primavera e il risveglio della natura, la circolarità del tempo e con esso il ritmo produttivo della terra.

In piazza, intanto, sarà organizzato il cooking show della maestra di cucina Palma D’Onofrio.

Castel del Giudice, dopo la nascita di un albergo diffuso e del meleto biologico, iperpremiati, continua a distinguersi per le iniziative innovative nel campo dell’agricoltura, nel rispetto della terra e dello sviluppo del territorio.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione