Giaccari: stimolare sinergie per far ripartire il Mezzogiorno

gio 14 giugno 2018
Flash News di La Redazione
1min
Massimo Giaccari ©molisenetwork.net
Massimo Giaccari ©molisenetwork.net

CAMPOBASSO. «Esprimo condivisione e apprezzamento per le recenti dichiarazioni del Presidente della Regione Donato Toma in merito al bisogno di rilanciare lo sviluppo delle regioni del Mezzogiorno, e quindi del Molise, in un’ottica di sistema per avere un maggior peso a livello nazionale e internazionale e recuperare il gap con il centro-Nord del Paese.»

Così il Presidente degli industriali molisani Massimo Giaccari interviene sulla proposta del Governatore Toma di istituire un Consiglio dei Presidenti delle regioni meridionali su tematiche strategiche che riguardano tutto il Mezzogiorno.

«Da anni noi di Confindustria Molise sosteniamo che un governo che ragiona in termini di autonomia regionale affronta in modo miope e debole le problematiche dello sviluppo dei territori.

Occorre, infatti, a nostro avviso stimolare le sinergie con le altre regioni del Sud e programmare lo sviluppo in modo strategico, ragionando come macroarea territoriale.

Ben venga, quindi, la proposta fatta ieri dal Presidente Toma, espressione di una capacità di visione strategica e di un respiro interregionale, elementi essenziali per attivare un diagramma di flusso per far ripartire tutto il mezzogiorno.

Considerare il Sud come territorio unico, con una visione univoca del futuro e dunque degli interventi da compiere, può rappresentare una concreta possibilità per migliorare i parametri di crescita e sviluppo in ogni settore.

Abbiamo apprezzato, infine, l’idea di un piano di investimenti pubblici in infrastrutture che punti su obiettivi strategici comuni all’intero territorio meridionale per modernizzare questa parte del Paese che ancora oggi è troppo indietro rispetto al Nord dell’Italia».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione