Piana San'Angelo tra luci spente e strade come colabrodo

Servizi inesistenti ven 20 luglio 2018

San Salvo La zona industriale di San Salvo continua a rimanere al buio, preda di ladri e zozzoni

Flash News di Antonia Schiavarelli
2min
S.P. 197 come un colabrodo ©SanSalvoWeb
S.P. 197 come un colabrodo ©SanSalvoWeb

SAN SALVO. Era novembre 2016 quando una serie di furti ad alcune aziende di Piana Sant'Angelo portarono ad una riunione di emergenza in comune tra gli imprenditori che operano nella zona industriale di San Salvo ed il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.

Presente anche Giuseppe Cellucci di Arap Servizi, al quale vennero presentate tutte le inefficienze presenti sull'importante sito industriale, che di fatto creavano le basi ideali per i ladri: la mancanza di illuminazione e di controllo.

Allora amministratori e Arap garantirono innanzitutto l'illuminazione e proposero un progetto pilota di videosorveglianza nei punti di accesso all'area industriale.

Un tema che è stato riproposto a due anni di distanza a maggio, nel nuovo incontro tenutosi nella sala consiliare del comune di San Salvo. Da allora è stata ripristinata l'illuminazione delle torri faro sulle principali rotonde dell'area industriale, ma nulla si è fatto sui diversi raccordi stradali sul quale gravitano importanti aziende del territorio, che purtroppo continuano a subire furti da ladri agevolati dal persistere del buio.

Nel 2016 Cellucci ammise che i tempi non sarebbero stati brevi, i due anni già trascorsi indubbiamente confermano quelle affermazioni.

Via Mauro Rostagno, viale Belgio, viale Inghilterra, via Libero Grassi, sono ancora completamente al buio, le uniche luci accese sono quelle delle aziende. L'ultimo furto è avvenuto solo un mese fa a danno di un'azienda su via Rostagno. Ad oggi gli imprenditori continuano ad affidarsi ai propri sistemi di videosorveglianza e ad agenzie di sicurezza private.

Le aziende che pagano un canone consortile con il quale i servizi di illuminazione e manutenzione dovrebbero essere garantiti restano in attesa, intanto oltre ai ladri, grazie al buio sulle stesse strade continuano ad essere abbandonati rifiuti da quanti si ostinano a non compiere la giusta differenziazione.

Ad amplificare il disagio ed il malcontento inoltre, sono le condizioni del manto stradale, non solo dell'area industriale di competenza Arap, ma principalmente di quello della Strada Provinciale 197, l'arteria principale di collegamento tra il casello autostradale e l'area industriale, oltre ad essere di fatto la porta d'ingresso alla città.

I fondi per la manutenzione della strada da parte della Provincia di Chieti che ha la competenza di quel tratto di viabilità, vennero annunciati dal sindaco di San Salvo il 3 giugno scorso per un importo di 110 mila euro, ma a fine luglio sembra che non siano stati compiuti neanche i bandi per la realizzazione dei lavori.

L'area industriale sansalvese è una delle più produttive, qui viene prodotto oltre il 60% del PIL regionale, oltre a due colossi internazionali, qui sono dislocati due grandi centri di smistamento merci per il centro-sud. La collocazione geografica ci ha finora avvantaggiato, ma fino a quando?

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione