Arriva Renzi e dopo mesi di attesa viene rinviato il confronto in Seconda commissione

Zuccherificio al palo mar 21 novembre 2017
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Matteo Renzi ©TermoliOnLine
Matteo Renzi ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Ma l’audizione prevista per domani è stata rinviata.

Per Anna Spina, segretaria provinciale della Sinistra Italiana è uno schiaffo ai lavoratori.

“Sono trascorsi 13 mesi dall’approvazione all’unanimità della Delibera n. 321 del Consiglio Regionale del Molise con cui il 18 ottobre 2016, venivano assunti impegni per sostenere la ricollocazione lavorativa dei 70 addetti dello Zuccherificio del Molise.

Tra poco più di 6 mesi scadranno gli ammortizzatori sociali per una parte dei dipendenti, ed entro il 2018 tutti i lavoratori resteranno privi di copertura, senza impiego e senza alcun sostegno al reddito.

La Giunta Regionale non è riuscita a definire soluzioni di alcun genere ed il Consiglio Regionale sollecitato formalmente dalle organizzazioni sindacali di categoria di CGIL – CISL – UIL aveva convocato un’audizione in Seconda Commissione per il 22 novembre, ma il concomitante arrivo a Venafro dell’ex-Premier Matteo Renzi determina il rinvio della trattazione della vertenza a data da destinarsi, determinando comprensibili reazioni di preoccupazione ed allarme tra i lavoratori.

È singolare che il Governo presieduto da Matteo Renzi, dopo aver assunto più volte impegni per salvaguardare, riconvertire, rilanciare e/o riorganizzarla filiera bieticolo – saccarifera del Centro – Sud, con incontri avvenuti a Termoli tra il Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e gli stessi operai dello Zuccherificio, non ha mantenuto la parola data, non è intervenuto in alcun modo nella ristrutturazione del comparto saccarifero nazionale ed ha assistito passivamente alla chiusura dell’unico impianto di trasformazione collocato al di sotto dell’Emilia Romagna.

La Giunta Regionale dopo molteplici riunioni, incontri e annunci, non ha promosso nessun intervento inserito nella Delibera del Consiglio Regionale n. 321 del 18 ottobre 2016, abbandonando di fatto i lavoratori al proprio destino con un cinismo sconcertante.

Ma giungere a rinviare anche i lavori della Seconda Commissione a data da destinarsi per l’arrivo a Venafro del Segretario Nazionale del Pd non aiuta ad esaminare la vertenza nei tempi giusti e rischia di accentuare la motivata protesta dei lavoratori dello Zuccherificio”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione