Il Comune 'conta' le Partecipate, oltre al Cosib c'è ancora la Tua in liquidazione

Quote lun 11 dicembre 2017
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Cosib ©TermoliOnLine
Cosib ©TermoliOnLine

TERMOLI. Sono soltanto due le società partecipate che vedono il coinvolgimento del Comune di Termoli e se per quanto attiene al Cosib, ovviamente, il dato è scontato, rimane ancora in piedi nonostante la procedura di liquidazione avviata dalla giunta Di Brino, quella relativa alla Tua Spa, la vecchia società di trasformazione urbana che proprio Sbrocca presiedette nel tempo della giunta Greco. Tenuto conto che l’esame ricognitivo di tutte le partecipazioni detenute è stato istruito dai servizi ed uffici comunali competenti e all’esito dello stesso risulta che l’Ente possiede le seguenti partecipazioni: Consorzio per lo sviluppo industriale della valle del Biferno. Istituito ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 634 del 29 luglio 1957 e successive modifiche e integrazioni. Nella politica dello sviluppo industriale del Mezzogiorno la Legge 634/’57 ha sostituito il tradizionale concetto di “zona industriale” con quella di” area di sviluppo industriale”, intesa come area territoriale formata dal territorio di più comuni all’interno della quale sussistono le condizioni per attuare una trasformazione economico-ambientale compatibile con un processo di sviluppo industriale secondo linee predeterminate.

Oltre al Comune di Termoli gli altri comuni partecipanti al Consorzio sono Guglionesi, Campomarino, Ururi, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Petacciato. Gli Enti partecipanti conferiscono annualmente una quota di partecipazione in relazione al numero di abitanti. Tale conferimento, in virtù di quanto previsto dal regolamento consortile, è destinato nella misura di 2/3 alla costituzione del patrimonio consortile e nella misura di 1/3 al fondo di gestione. Quota di partecipazione al Fondo di Dotazione 58,00%. Per la Tua Spa, invece, Trasformazione Urbana Adriatica (T.U.A.) in liquidazione Costituita nel 2003 con atto Rep. 68760 il cui oggetto sociale veniva indicato nella “realizzazione di opere di edilizia residenziale convenzionata e sovvenzionata, la compravendita, la locazione e la concessione a terzi di immobili, la progettazione e realizzazione degli interventi di trasformazione urbana nel Comune di Termoli in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti, l’acquisizione di aree interessate dagli interventi, la trasformazione urbana e commercializzazione delle medesime e l’eventuale assegnazione ai soci pubblici e privati, la realizzazione e la gestione di infrastrutture.

Stante la perdurante inattività della società oltre ai continui risultati negativi, il Consiglio Comunale ha disposto l’avvio delle procedure di liquidazione. Il Presidente del Tribunale di Larino ha individuato il liquidatore della società nella persona del Dott. Monti. Quota di partecipazione 98,00% Considerato che ai sensi del citato art. 24, T.U., occorre individuare le partecipazioni da alienare, con alienazione che deve avvenire entro un anno dalla conclusione della ricognizione e quindi dall’adozione della presente delibera; ritenuto che non vi sono partecipazioni da alienare in quanto per l’unica società (TUA) di cui il Comune di Termoli detiene una partecipazione è in fase di liquidazione.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione