Competenze, sensibilità ed emozioni contrastanti: il bilancio del Servizio civile

Sorrisi gio 22 febbraio 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Le volontarie del Servizio civile nazionale ©TermoliOnLine
Le volontarie del Servizio civile nazionale ©TermoliOnLine

TERMOLI. Si è concluso il 5 dicembre scorso l’anno in Servizio Civile di 5 ragazze bassomolisane (una, a onor del vero, è una napoletana trapiantata a Termoli): Valentina, Erica, Marisa, Valeria ed Elisa. Valentina ed Erica impiegate nel progetto “Non solo libri”, con sede nella biblioteca comunale “Gennaro Perrotta”, mentre Marisa, Valeria ed Elisa hanno svolto assistenza educativa e tutoraggio scolastico nell’ambito del progetto “Minori e famiglie” presso la sede del comune di via Sannitica. Si sono conosciute durante la formazione e da allora sono diventate un gruppo affiatatissimo. “Le stimiamo tanto, si vede che hanno una profonda cultura e nutrono un grande amore per i libri: hanno dato un grandissimo contributo alla biblioteca, gli auguriamo di cuore che il rapporto di collaborazione in qualche modo continui”. Una stima ricambiata dalle bibliotecarie: “Ci vogliono competenze e grande sensibilità per impegnarsi in un progetto con famiglie che vivono situazioni delicate, non so se noi saremmo state all’altezza.”

“È stato un anno denso di emozioni contrastanti, talvolta non mi sentivo all’altezza di gestire carichi emotivi così forti, ma la stima e la fiducia degli utenti, che ci hanno accolto nei loro spazi, fisici ma soprattutto interiori, e l’affetto genuino dei bambini ha spazzato via ogni perplessità. Non ci siamo mai risparmiate, e abbiamo sempre potuto contare l’una sull’altra”. “Abbiamo cercato di regalare sorrisi a bambini che vivevano situazioni socio- familiari problematiche: se siamo riuscite nell’intento di donargli un po’ di serenità e di essere punti di riferimento positivi, il nostro obbiettivo è stato raggiunto. “Con molte famiglie siamo ancora in contatto, ci inviano le foto delle pagelle, veniamo invitate ai compleanni dei bambini: per queste persone siamo state e continuiamo ad essere importanti, questo ci fa molto piacere”, ci dicono le ragazze impegnate nel progetto a favore delle famiglie.

“Ho scelto di svolgere la mia attività di Servizio Civile in biblioteca, sentendomi affine per formazione ed interessi a quel tipo di progetto,” ci dice Valentina, la più loquace delle cinque: “è stata un’esperienza che ha allargato piacevolmente la mia rete sociale e ha senz’altro ampliato il mio bagaglio di competenze: ciò è sufficiente a rendermi grata di questa esperienza e a farmi affermare che, potendo, la ripeterei.”

Ci sono stati aspetti negativi nel corso di quest’anno? “Forse avrebbe potuto esserci una maggiore attenzione alla nostra esperienza e un monitoraggio da parte del Dipartimento di Servizio Civile a Roma, attraverso contatti con noi volontarie che sono stati pressoché inesistenti: questo avrebbe dato un respiro più ampio alla nostra esperienza, che rimane comunque positiva e che consiglio assolutamente.”

Rimane la tristezza per la fine di un anno che è trascorso velocemente: “il 5 dicembre è stato un giorno triste, non nego di essermi commossa salutando utenti e impiegati del comune,” confessa Elisa, assistente sociale di ventotto anni: “Vorrei continuare a lavorare in questo ambito, preferibilmente nella mia regione, ma naturalmente sono pronta a trasferirmi, se fosse necessario. Spero che questa esperienza serva a rendermi più competitiva sul mercato del lavoro, e lo auguro di cuore alle mie colleghe.”

Ci uniamo all’augurio che, per tanti giovani molisani e non, il Servizio Civile non rimanga solo una piacevole esperienza da inserire nel novero dei bei ricordi della giovinezza, ma che costituisca un importante tassello per costruire un futuro ed una carriera nella professione che si è scelta.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione