L'Asrem apre il servizio di Neuropsichiatria infantile a Termoli e Montenero

Sanità espansa ven 04 maggio 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Poliambulatorio dell'Asrem ©TermoliOnLine
Poliambulatorio dell'Asrem ©TermoliOnLine

TERMOLI. Finalmente una buona novella sull'organizzazione del sistema sanitario nella regione e soprattutto in basso Molise. Con una nota proveniente dal distretto zonale dell'Asrem, il direttore Giovanni Giorgetta e il responsabile del Poliambulatorio Luigi Leone, annunciano l'attivazione dell'ambulatorio di Neuropsichiatria infantile, con la dottoressa Daniela Gallo, sia al Poliambulatorio di termoli, il lunedì dalle 8.30 alle 13.30 e a Montenero di Bisaccia, presso la Casa della Salute, il venerdì, sempre dalle 8.30 alle 13.30.

L'avvio dell'attività è fissato a lunedì prossimo, 7 maggio.

L'APPROFONDIMENTO

La neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicologico e fisico dell’infanzia e dell’adolescenza, in un’età compresa tra i 0 e i 18 anni. I primi studi relativi alle patologie psichiatriche e neurologiche nell’infanzia e alla necessità di intervento mirato e globale risalgono all’Ottocento, ma in Italia è solo nel 1930 a Genova che fu aperto il primo reparto di neuropsichiatria infantile.
Il neuropsichiatria infantile è un medico specialista che cura le patologie d’organo del sistema nervoso e i disagi mentali dei bambini e adolescenti fino ai 16 – 18 anni.

Competenze specifiche del Neuropsichiatra infantile sono ad esempio le convulsioni infantili, l’epilessia, ma anche l’autismo, le psicosi, le nevrosi.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione