«Non basta un decreto chiamato dignità per eliminare il conflitto capitale/lavoro»

Antisistemici gio 05 luglio 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Il Soa di Portocannone ©Facebook
Il Soa di Portocannone ©Facebook

PORTOCANNONE. L'associazione Soa condivide pienamente la posizione della FLMUniti sul decreto dignità.

«Non basta un decreto chiamato dignità per eliminare il conflitto capitale/lavoro. Il cosiddetto Decreto Dignità non modifica l’impianto del Jobs Act, allarga semplicemente le maglie, non ristabilisce la possibilità di reintegro in caso di licenziamento illegittimo. Alza l’indennità massima da 24 a 36 mensilità e la minima da 4 a 6 mensilità.

Per tutelare i diritti dei lavoratori e colpire la precarietà bisogna cancellare integralmente la legge Fornero, ripristinare l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori ed estenderlo a tutti i lavoratori. Il decreto del governo non interviene strutturalmente sul lavoro precario ma ne limita la durata e di ciò la classe padronale saprà farne buon uso cambiando più frequentemente la forza lavoro.

Gli incentivi dovrebbero essere dati solo a chi assume con contratto a tempo indeterminato. Con questi decreti il potere politico del “cambiamento” dimostra che gli interessi del padronato sono prioritari rispetto agli interessi dei lavoratori. La vera dignità si potrà avere solo con la “piena occupazione”, con un salario dignitoso, con un sindacato forte e di classe dove i lavoratori sono protagonisti del futuro delle proprie condizioni».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione