Commercio estero, a settembre incontro con aziende di Europa e Medio Oriente a Termoli

Buyers sab 11 agosto 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Commercio estero ©autolet.eu
Commercio estero ©autolet.eu

TERMOLI. L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese (Ice), nell’ambito del Piano Export Sud 2 per la promozione delle imprese meridionali, organizza, in collaborazione con la Regione Molise, un incoming di operatori internazionali a Termoli, per il 24 e 25 settembre 2018, riservato alle aziende di Molise, Abruzzo e Sardegna del settore agroalimentare. Pubblicata, sul sito dell’Ice, la relativa circolare.

Saranno ammesse a partecipare all’iniziativa circa sessanta aziende, con una quota di riserva del 50% per quelle molisane. Prevista la partecipazione di venti buyers internazionali provenienti da Europa centro-orientale, Regno Unito e Medio Oriente.

L’evento rappresenta una valida occasione per far conoscere e apprezzare i già noti prodotti e le peculiarità dei territori e si inserisce perfettamente nell’attuale contesto agroalimentare, all’interno del quale lo stile italiano si sta affermando con sempre maggiore forza nei mercati tradizionali contribuendo, anche con le tipicità delle produzioni regionali, a dare riconoscibilità all’Italian life style e alla dieta mediterranea.

«Il workshop di Termoli – fa notare il presidente Toma – è uno dei primi risultati dell’intesa tra la Regione Molise e Ice. Attraverso il Piano Export Sud 2 puntiamo all’aumento delle esportazioni e al consolidamento del rapporto delle nostre imprese con l’estero mediante la trasformazione delle aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali. Un altro obiettivo importante è rappresentato dall’incremento della quota export ascrivibile alle regioni in transizione sul totale nazionale».

«Stiamo lavorando – continua Toma - in sinergia con tutte le associazioni di categoria, gli imprenditori, per una forte campagna di rilancio delle attività produttive molisane, in particolare del settore enogastronomico, che qui da noi è caratterizzato da livelli di alta competitività».

Soddisfatto l’assessore al ramo, Vincenzo Cotugno. «Si tratta – afferma - di una grande opportunità, in quanto si offre alle imprese molisane che operano nel settore agroalimentare la possibilità di poter incontrare 20 buyers provenienti da tutto il mondo e stringere con loro nuovi contratti. Siamo grati all’Ice per l’ottimo lavoro che sta svolgendo con le sue agenzie per la buona riuscita del programma Pes II e siamo orgogliosi che abbia voluto promuovere, proprio nella nostra regione, questa importante vetrina internazionale per presentare le tante eccellenze del settore agroalimentare».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione