E' scambiato il tunnel
Lettere al direttore
di
Emanuele Bracone
5min
Il 26 luglio 2017 l’Amministrazione comunale di Termoli ha indetto la conferenza di servizi decisoria, relativa alla “Realizzazione di un sistema integrato per la viabilità e mobilità sostenibile del Comune di Termoli”; sorprendentemente alla convocazione risulta allegato un progetto definitivo diverso da quello messo a gara ed approvato dalla commissione valutatrice del Comune di Termoli. Il tunnel, in particolare, conserva solo il tracciato della prima versione, mentre è radicalmente diverso nelle sue caratteristiche e nei metodi costruttivi, con ricadute negative sulla sua fruibilità, sulla sicurezza antisismica, sui disagi in fase di costruzione e sui costi sia di costruzione che di gestione. Caratteristiche e metodi costruttivi del tunnel nel 1° e nel 2° progetto definitivo Per quanto riguarda il tunnel, il progetto definitivo approvato a seguito della gara, riprende fedelmente il progetto preliminare e lo studio di fattibilità tecnica elaborati in precedenza dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Termoli, tranne gli 87 metri (su 297 in totale) passanti sotto piazza S. Antonio, che vengono integrati al parcheggio. Nel 1° progetto il tunnel è distinto in tre tronconi:
- dal porto a metà di via Aubry, a sezione rettangolare, alto 5,50 metri e realizzato con scavo a cielo aperto (per il passaggio sotto la Torretta Belvedere si ipotizza la tecnica del monolite a spinta);
- da metà di via Aubry all’imbocco di piazza S. Antonio, a sezione ad “uovo” (arco in alto, poggiato su piedritti, ancorati ad un sottostante arco rovescio), alto 7,40 metri e realizzato con scavo sotterraneo;
- dall’imbocco di piazza S. Antonio al Lido Anna, a sezione ad “uovo”, alto 7,40 metri e costruito nel parcheggio.
- in superficie, proprio di fronte alle mura del Paese Vecchio, compaiono delle griglie di areazione;
- il funzionamento degli aspiratori incrementa i costi operativi e di manutenzione, a carico del Comune;
- in caso di blocco dell’impianto, per manutenzione o guasto, la galleria deve essere chiusa.