Post primarie Partito democratico: Guglionesi fa il punto

Politica
Termoli mercoledì 10 maggio 2017
di redazione
Più informazioni su
Post primarie Partito democratico: Guglionesi fa il punto
Post primarie Partito democratico: Guglionesi fa il punto © n.c.
GUGLIONESI. Domenica 30 aprile si sono svolte le primarie del P.D. per la scelta del suo segretario. Il chiaro successo di Matteo Renzi non toglie ovviamente ruolo ed importanza alla presenza ed ai contenuti delle mozioni sostenute rispettivamente da Orlando ed Emiliano. La straordinaria partecipazione popolare registrata segnala, da un lato, il successo di un “appuntamento democratico” che caratterizza il P.D. (la democrazia è qui), dall’altro esprime una forte sollecitazione, rivolta allo stesso Partito Democratico, affinché nei suoi diversi livelli organizzativi (ad iniziare quindi dai circoli), si   favorisca la partecipazione “generale e settoriale” dei cittadini anche attraverso nuove “forme organizzative”. Un nuovo ruolo per i circoli del P.D. (già tratteggiato nel documento di Fabrizio Barca), capace di dare agli stessi Circoli, così come delineato nella mozione Renzi-Martina, un nuovo protagonismo ed un ruolo attivo nei processi di crescita sociale, culturale ed economico della nostra comunità locale e del nostro Paese. Su questi temi Domenica 14 maggio alle ore 10,00 presso il circolo P.D. di Guglionesi, si terrà un incontro aperto ai cittadini (ad iniziare da coloro che hanno votato alle primarie del 30 aprile) per ricercare e delineare “insieme” nuove forme organizzative con le quali, in sintonia con le indicazioni nazionali, il Circolo del P.D. di Guglionesi possa con maggior forza:
  1. Stimolare/favorire la partecipazione attiva della nostra comunità (il Circolo come strumento di partecipazione) sui temi legati alle tematiche locali (anche in previsione del rinnovo del Consiglio Comunale), regionali e nazionali;
  2. Approfondire compiutamente (come momento di crescita umana, culturale e Politica - con la P maiuscola) i diversi temi affrontati, facendo emergere una capacità propositiva espressione di una attenzione (I Care) nei confronti della comunità e del suo sviluppo economico, sociale e culturale.
La prevista presenza dei segretari di Circoli dei Comuni limitrofi consentirà ai partecipanti di ragionare anche sull’ipotesi di dar vita a “reti di circoli” (così come prefigurato nelle diverse mozioni congressuali) che possano: rafforzare il ruolo degli stessi Circoli in seno alla comunità; sviluppare un proficuo rapporto/confronto con Circoli operanti in altri contesti territoriali con il quale approfondire la conoscenza dei temi ed affinare la capacità propositiva. Considerata l’importanza e l’attualità dei temi che verranno trattati, riteniamo che l’incontro di domenica 14 possa costituire uno stimolo ed un utile riferimento per quanti vorranno, in sintonia con le richiamate indicazioni nazionali, cimentarsi su questi temi. L’incontro è aperto alla partecipazione dei cittadini (ad iniziare da coloro che hanno votato alle primarie) ed a tutti sarà chiesto di intervenire e di esprimere, con la necessaria brevità, la propria opinione/proposta. Sulla base di queste opinioni/proposte si andrà a delineare un percorso di sviluppo delle attività che animeranno il Circolo P.D. di Guglionesi nei prossimi mesi.