Termoli capitale itinerante dell'Euroregione Adriatica: in municipio l'assemblea generale

Sponde gio 08 febbraio 2018
Politica di La Redazione
1min
Assemblea generale dell'Euroregione Adriatica ©TermoliOnLine
Assemblea generale dell'Euroregione Adriatica ©TermoliOnLine
Euroregione Adriatica: l'assemblea generale a Termoli

TERMOLI. Sala consiliare di Termoli per un giorno – ma non è la prima volta – come capitale itinerante dell’Euroregione Adriatica, che ha celebrato oggi la sua assemblea generale.

In discussione il futuro della politica di coesione, il ruolo della cooperazione territoriale europea e la strategia Eusair.

Questi i temi di ‘Il Molise in Europa’, l’evento internazionale organizzato dalla Regione Molise dedicato alla Cooperazione territoriale europea, in ieri e oggi a Termoli. Ieri, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune di Termoli, si è svolta la tavola rotonda a cui hanno partecipato le autorità di gestione e i rappresentanti dei comitati nazionali.

Dopo il saluto del sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca, e l’introduzione del direttore del Terzo Dipartimento della Regione Molise, Mariarosaria Simonelli, sono intervenuti Luana Bastoni (Comitato nazionale programma Interreg Med), Riccardo Strano (Comitato nazionale programma Adrion), Lodovico Gherardi (Autorità di Gestione programma Adrion), Wania Moschetta (Comitato nazionale programma Interreg Italia-Croazia), Silvia Comiati (Programme manager programma Italia-Croazia), Mario Ialenti (Comitato nazionale programma Urbact III), Umberto Di Primio (Vice presidente Anci). I lavori sono stati moderati da Paolo Galletta, dirigente dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Nel corso della giornata è stato presentato agli attori locali il progetto Readiness.

Oggi, a partire dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Termoli, è stato animato il dibattito sul futuro della Politica di coesione. Hanno preso parte il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente del Consiglio regionale di Tirana, Aldrin Dalipi, il presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic, il dirigente Affari Europei della Conferenza delle Regioni italiane, Andrea Ciaffi e la referente Eusair Facility Point, Donatella Romozzi.

A seguire, dalle 11, si è tenuta la quindicesima l’assemblea generale elettiva dell’Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell’associazione.


Tra gli adempimenti del consesso anche la decisione di ammettere altre 4 regioni nell’organismo sovra-regionale trans-frontaliero.

Sempre ieri, invece, dal gruppo di lavoro del Progetto Zero CO2 e da riunioni tecniche con i rappresentanti ministeriali e regionali e i partner di Progetto dei Programmi di Cooperazione territoriale europea Italia-Croazia, Med, Adrion, Interreg Europe e Urbact III ospitate presso la sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione