Dai veti ai voti, la strana 'campagna' di chi si batte per arrivare secondo

Molisiamo ven 23 marzo 2018
Politica di Emanuele Bracone
1min
La sede della Regione Molise ©Campobassoweb
La sede della Regione Molise ©Campobassoweb

TERMOLI. L’avvicinamento alle elezioni regionali raggiunge in questo fine settimana il suo canto del cigno. Sì, perché con la presentazione delle liste e dei candidati a Governatore termina la fase pre-elettorale, quella di maggior concitazione e fibrillazione.

Ma ci troviamo, in Molise, anche in una fase in cui non c’è più quel coraggio dell’ambizione che fino al 2013 aveva caratterizzato la classe politica e aspirante tale.

L’ondata del Movimento 5 Stelle ha spezzato molti dei progetti e programmi che taluni coltivavano, troppo rischioso mettersi in gioco oggi.

Questa è stata una delle motivazioni principe per cui dal 5 marzo, risultato delle urne alla mano, le due coalizioni principali di centrodestra e centrosinistra hanno vissuto come un incubo il doversi rimettere in gioco ancora una volta e a strettissimo giro. Certo, ci fossero state le regionali abbinate alle politiche, forse non ci sarebbe stata partita – ma i risultati di Lombardia e soprattutto Lazio hanno detto altro – ma così è stato come assistere a un continuo stillicidio.

L’esatto contrario di ciò che avrebbero dovuto fare per cercare di rintuzzare l’offensiva pentastellata.

Centrodestra e centrosinistra per la prima volta hanno capito di non avere in mano le carte vincenti e allora meglio bluffare. Bluffare con possibili separazioni dolorose, candidature contrapposte e antagoniste, anche se alla fine della fiera come dimostra l’intesa su Veneziale, quando le gambe fanno Giacomo Giacomo, i veti diventano voti, ossia quelli che si spera di ottenere rabberciando il lenzuolo dello schieramento.

Probabile accada anche a destra, ma è la prima volta che chi ha da sempre lottato per il potere pare inseguire solo il secondo posto, un po’ come i campionati di Francia e Germania, per non scomodare la Vecchia Signora in Italia.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione