«Ripartire dal territorio per favorire la crescita economica e sociale»

Meeting ven 13 luglio 2018
Politica di La Redazione
3min
Municipio di Palata ©Streetview
Municipio di Palata ©Streetview

PALATA. Domani, sabato 14 luglio, alle ore 16, presso il Comune di Palata, si terrà un incontro promosso dall’amministrazione Comunale di Palata e che vedrà la partecipazione degli amministratori dei Comuni circostanti, del mondo delle professioni e del “sociale”.

L’incontro trae spunto dal protocollo d’intesa “Ripartire dal territorio per favorire la crescita economica e sociale della nostra comunità” predisposto dai Comuni dell’area sul tema dello sviluppo locale.

Il protocollo d’intesa, nel richiamare il dramma del costante spopolamento e la conseguente progressiva perdita dei servizi territoriali e commerciali, si pone l’obiettivo di: “ri-partire” dal territorio per sviluppare una progettualità in grado di stimolare e sostenere iniziative con le quali favorire una crescita economica e sociale della comunità.

A tale scopo il protocollo d’intesa prevede la creazione di una “rete di competenze” capace di:

a) tessere relazioni nel territorio e tra territori facendo emergere le potenzialità degli stessi;

b) “mappare” le opportunità offerte dal territorio prefigurando, anche in termini di fattibilità, forme di “riutilizzo” di strutture pubbliche o siti di attività artigianali o residenziali “dismessi o poco utilizzati”, capaci di “accogliere” nuove attività economico-imprenditoriali anche legate al Terzo Settore la cui Riforma ne ha ampliato la loro capacità di intervento (vedi impresa sociale);

c) costruire partenariati e reti locali per promuovere forme di cooperazione tra imprese ed attori pubblici e privati tese a favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali.

Sulla base di queste indicazioni, il primo “tassello” di questo processo sarà costituito dalla firma del protocollo d’intesa tra Microcredito per l’Italia e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso, maturato nell’ambito del progetto “Microcredito Molise” e dibattuto nell’ambito dell’incontro “La Notte del Lavoro narrato” promosso dall’Associazione di Promozione sociale – ARCI F. Iovine.

Il protocollo si pone l’obiettivo di stimolare e favorire l’utilizzo del microcredito, che costituisce uno tra i principali strumenti di politica attiva del lavoro, per favorire la creazione/sviluppo di microimprese utili anche a contrastare lo spopolamento di queste aree.

Il microcredito (max 25 mila euro, elevabile in alcune situazioni a 35 mila), ai sensi del Decreto n.176/2014, viene erogato in assenza di garanzie reali, è assistito da una garanzia pubblica (gratuita e pari al 80% dell’erogato) ed è accompagnato da una serie di servizi ausiliari (art.3) che sono finalizzati a favorire l’accesso al microcredito e ad accompagnare, gli stessi richiedenti, nell’importante fase di sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Questi servizi sono spesso propedeutici allo sviluppo di organiche azioni di animazione socio- economica del territorio e possono costituire, alla luce del coinvolgimento dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro CB, parte “significativa” della “rete di competenze” prevista in seno al protocollo d’intesa approvato dai Comuni dell’area.

All’interno di questa azione, verranno ricercate le possibili sinergie con altre iniziative di sviluppo economico e sociale del territorio e tra il microcredito (imprenditoriale e sociale) ed alcuni strumenti tesi a contrastare vecchie e nuove povertà (es. REI).

In questo contesto, le parti sottoscrittrici sollecitano il Governo Regionale affinché attivi la legge regionale n.5/2011, che promuove l’accesso al microcredito (rivolto alle imprese ed alle famiglie) “quale strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà e all’esclusione, con particolare attenzione alle persone escluse dal circuito di credito tradizionali”.

Partecipano all’incontro

Michele Berchicci (sindaco di Palata), i sindaci dei Comuni promotori dell’iniziativa, Galileo Casimiro (presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro), Saverio Rosa (Amministratore delegato Microcredito per l’Italia), Sandro Di Cicco (Responsabile Agevolazioni ICCREA – Banca Intesa), Giuseppe Lucera (presidente Confindustria Reggio Calabria), Stefano Zaccheo (Consorzio Fidimed), Margherita Di Prospero (presidente dell’Associazione di Promozione Sociale F. Iovine).

L'incontro è promosso dai Comuni di Palata, Acquaviva Collecroce, Mafalda, Montecilfone, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Montemitro, San Felice del Molise, Petacciato e Tavenna.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione