Panificazione: nuove regole e tutela dei prodotti molisani, Romagnuolo presenta proposta di legge

Prodotti molisani mer 18 luglio 2018

Termoli “Garanzie per i consumatori e sostegno al settore”

Politica di La Redazione
1min
Nico Romagnuolo ©campobassoweb
Nico Romagnuolo ©campobassoweb

CAMPOBASSO. Valorizzare uno dei prodotti che rappresentano un punto di riferimento per l'economia locale e tutelare i consumatori per garantire e promuovere una filiera tracciabile e di qualità certificando anche le rispettive figure professionali coinvolte nel settore della panificazione.

Da queste premesse è nata una proposta di legge presentata su iniziativa del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Nico Romagnuolo.

“A seguito delle mutazioni tecnologiche, alimentari e normative – ha osservato l'esponente di maggioranza – si ritiene opportuno dotare la Regione Molise di uno strumento normativo utile a fornire agli operatori del settore le giuste garanzie a tutela della loro attività, nonché per offrire al consumatore la certezza di un prodotto sano e genuino”.

Uno degli obiettivi della presente proposta di legge è “il miglioramento dell'informazione al consumatore sulla tipologia e sull'origine del pane che va ad acquistare, mettendolo in condizione di comprendere se sta comprando un prodotto realmente fresco o un prodotto che è stato semplicemente cotto nel punto vendita. Ma è anche necessario che il consumatore sappia distinguere con certezza se sta acquistando pane in un punto vendita dotato di impianto di cottura o se sta acquistando da un panificio vero e proprio”.

In sostanza, l'obiettivo è quello “di creare un nuovo e più attuale quadro legislativo che consenta alle imprese di panificazione dì valorizzare le peculiarità artigianali delle loro attività e dei loro prodotti anche con la previsione, per i responsabili dell’attività produttiva, della partecipazione obbligatoria a corsi di formazione e di aggiornamento professionale”.

Altri aspetti riguardano gli orari di apertura delle attività e altre misure che, attraverso la proposta di legge di Nico Romagnuolo, puntano a valorizzare la filiera molisana e le specialità da forno tipiche della tradizione molisana, attraverso interventi di settore mirati.

Il capogruppo di Forza Italia

Nico Romagnuolo

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione