Regionalismo e autonomia: la nuova sfida della politica

Confronto politico-istituzionale ven 20 luglio 2018
Politica di La Redazione
1min
Erika Stefani ©Repubblica.it
Erika Stefani ©Repubblica.it

CAMPOBASSO. Nella giornata odierna, si è riunita a Roma la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali, alla presenza del Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.

Vi è stato un interessante confronto, politico-istituzionale, sul "Ruolo della dimensione regionale nell'evoluzione del mosaico territoriale italiano", al quale ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone.

La Ministra Stefani ha sottolineato: "La capacità e la forza che contraddistingue il territorio italiano, da nord a sud, è data dalla diversità. Ed essa è insita nel regionalismo, non solo come confini regionali, ma come peculiarità specifiche che caratterizzano ogni singola Regione.

Il regionalismo deve essere pensato in un'ottica strategica dove i consiglieri regionali hanno un ruolo importantissimo, sono espressione del popolo e devono individuare le problematiche locali e trasformarle in politiche da perseguire".

Il Presidente Micone è intervenuto: "Bisogna rinforzare il regionalismo come senso di auto identificazione delle comunità regionali e particolarismo localistico, non si può governare senza sapere quello che accade sul territorio".

Ha ribadito, altresì: "Oggi emerge un dato politico nuovo che si incammina verso nuove forme di autonomia differenziata che avvicinano le ragioni di specificità, orientando tutti i territori a condividere le strategie da mettere unitamente in campo.

Questo processo può e deve avvenire solamente attraverso un confronto maturo e scevro da antagonismi ma che, invece, è in grado di riconoscere agli enti locali un ruolo di "laboratori" per la realizzazione di un'autonomia regionale avanzata".

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione