Migliorano le Politiche sociali a Termoli, ecco la nuova Carta dei Servizi

Martiri delle Foibe lun 10 settembre 2018
Politica di Valentina Gentile
2min
La presentazione della Carta sociale ©Termolionline.it
La presentazione della Carta sociale ©Termolionline.it

TERMOLI. Edilizia popolare, supporto al lavoro, assistenza ai nuclei familiari in difficoltà, emergenza abitativa, cura degli anziani e dei disabili.

Questi i punti principali della nuova Carta dei servizi sociali del Comune di Termoli, presentata questa mattina, 10 settembre, presso l’ufficio delle Politiche sociali. Per illustrarla, l’assessore Maria Chimisso e il dirigente del settore dottor Marcello Vecchiarelli hanno voluto circondarsi di tutta la squadra che ha contribuito, ciascuno con le proprie competenze, a stilarla.

L’intero team di professionisti - psicologhe, assistenti sociali, pedagogiste e tirocinanti - ha così occasione di presentarsi enunciando il proprio contributo alla redazione della Carta dei servizi ma prima ancora nel lavoro svolto quotidianamente all’interno del Settore.

La Carta dei servizi sociali è un patto col quale l’amministrazione si impegna a erogare servizi in favore dei cittadini; allo stesso tempo è uno strumento bilaterale e partecipativo di cui l’utenza può avvalersi per controllare il rispetto di tali servizi e richiederne il miglioramento.

Non è un documento statico, ma suscettibile di aggiornamenti”, spiega infatti la dottoressa Di Criscio, psicologa; “è fondamentale per noi raccogliere il parere degli utenti al fine di progettare servizi che rispondano sempre meglio ai criteri di efficienza e qualità”.

La dottoressa Gandolfo, psicologa, descrive quello che è il lavoro di assistenza domestica ai nuclei familiari e l’impegno per potenziare il centro socio-educativo San Damiano, di recente dotato di mezzi di trasporto per i disabili.

A occuparsi dell’area adulti, anziani e stranieri è la dottoressa Paolitto, assistente sociale. Per la prima categoria il punto cruciale è fornire aiuti economici e inserire gli utenti che lo necessitano nel progetto “Isola felice”, un ricovero notturno per i senza fissa dimora. Agli over 65 è rivolto un servizio che comprende assistenza domiciliare, cura domestica e della persona, insieme al coordinamento di quattro centri sociali di aggregazione per la terza età. Riguardo gli stranieri, la Paolitto ha in carico lo Sprar, centro di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo gestito dalla Caritas.

Lo sportello Eurodesk del Comune, unico in Molise insieme a EuropeDirect della Provincia, è invece gestito dalla dottoressa Costantini e offre informazioni sulle opportunità di mobilità europea, oltre che sull’accesso ai fondi Fesr e Fse.

La professoressa Chimisso ci tiene a sfatare falsi miti ribadendo che tutti questi servizi sono rivolti in primis ai cittadini termolesi e italiani. “Lavoriamo per l’Italia, ma crediamo che non ci siano prospettive di sviluppo in un mondo fatto di barriere”.

Interviene infine il dottor Vecchiarelli a spiegare come questa sia la prima Carta dei servizi sociali dopo quella del 2006, a seguito della quale c’è stato un problema di carenza d’informazione da parte dell’utenza. Di qui l’esigenza di rinnovare l’impegno e pubblicarlo formalmente: i cittadini avranno massimo accesso alla richiesta di soddisfacimento dei propri specifici bisogni. La Carta dettagliata potrà essere reperibile sul sito web del Comune o su supporto cartaceo. “L’amministrazione non vuole essere referenziale e sarà attenta alla customer satisfaction accogliendo critiche e proposte”, chiosa Vecchiarelli; “in questo processo il cittadino è corresponsabile dei servizi di cui è beneficiario”.

Sollecitata dalle domande della stampa, la Chimisso evidenzia che la problematica principale di Termoli è l’emergenza abitativa, in cui si riscontra purtroppo un grande squilibrio fra domanda e offerta. L’assessore rassicura in ogni caso circa i criteri di assegnazione degli alloggi popolari: “il Comune vanta un’attività di controllo molto rigorosa, ma ritengo che ci sia bisogno di una revisione profonda della legge regionale in merito, ormai vetusta”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione