Stampa | « Torna alla Versione Completa
TermoliOnLine VastoWeb Isole Tremiti Facebook Termoli Twitter Termoli YouTube Channel RSS feed ANSO
TermoliOnline
Lunedì 21 Maggio 2012
  • 18-02-2012 - POLIZIA MUNICIPALE
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

Il comune conta di incassare 570 mila euro dalle multe, scopri cosa faranno con i soldi

TERMOLI. 570.000 euro. Tanto medita di incassare il comune di Termoli dalle multe per la violazione del codice della strada sul territorio termolese.

Poco più di 1.500 euro al giorno, contando i 365, pardon, i 366 dì dell'anno bisestile 2012.

E' quanto si desume dalla delibera di giunta con cui l'amministrazione Di Brino ha approvato il piano di utilizzo dei fondi derivanti da questa lucrosa attività.

Ma cosa si potranno fare e come verranno spesi questi soldi, euro più euro meno?

A sancire il riparto è il dispositivo contenuto nel decreto legislativo 208 del 1992, che individua i settori d'intervento finanziabili e le relative quote dei soldi raggranellati con le contravvenzioni e i verbali della polizia municipale.

In questo caso, secondo i criteri impartiti dalla legge, dei 570.000 euro, 71.250 per la precisione, ovvero un quarto del 50% verrà utilizzato per l'ammodernamento e l'installazione della segnaletica sulle strade di proprietà del comune di Termoli.

Una cifra di pari importo, sempre 71.250 euro sarà impiegata per il potenziamento dei servizi di controllo e le necessità legati ai mezzi della polizia municipale.

La parte da leone, poco meno della metà, 270mila euro, sarò destinata al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all’articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.

Della quota residua 35.000 euro si dirigeranno verso la previdenza dei vigili urbani e 40.000, questa una novità, per la mobilità ciclistica, quindi con l'individuazione di qualche nuova pista ciclabile.

Il totale fa 487.500, poiché 82.500 euro resteranno a disposizione del comune di Termoli.

emanuelebracone@termolionline.it

 
 
 
 
 
 
Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Stampa | « Torna alla Versione Completa