Stampa | « Torna alla Versione Completa
TermoliOnLine VastoWeb Isole Tremiti Facebook Termoli Twitter Termoli YouTube Channel RSS feed ANSO
TermoliOnline
Lunedì 21 Maggio 2012
  • 22-02-2012 - Ururi
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

La cultura Arbereshe e l'operato dello Sportello Linguistico

URURI.La presentazione del progetto e delle attività dello Sportello Linguistico ad Ururi ha dato vita ad un vero e proprio momento di confronto tra tutti gli operatori e i parlanti Arbereshe. In occasione della giornata nazionale della tutela della lingua madre, istituita dall’Unesco nel 1999, il sindaco Luigi Plescia e l’assessore alla cultura Luisa Iannacci hanno accolto i numerosi presenti e gli operatori della stampa nella sala consiliare. Al tavolo dei relatori, oltre agli amministratori, la responsabile regionale dello Sportello Linguistico Fernanda Pugliese, le operatrici dello Sportello dott.ssa Lia Glave e dott.ssa Serena Frate, il presidente del Consiglio comunale Antonio Plescia e la capogruppo di minoranza Iana Puleggi. Ben in evidenza sul tavolo una maglietta giallorossa in ricordo del calciatore Michele Scorrano, deceduto tre anni fa a soli 57 anni e motivo di onore per l’intera popolazione di Ururi. Lo sportivo, più volte ricordato nelle parole del sindaco, militò nel Campobasso, Milan, Juventus, Fiorentina e Lazio è stato ricordato per le sue qualità umane. La prof.ssa Pugliese ha spiegato l’importanza del ritrovamento di documenti in lingua arbereshe risalenti all’Ottocento, prima attestazione scritta della lingua di Ururi.

La dott.ssa Serena Frate ha presentato il calendario unico realizzato dalle operatrici dello Sportello Linguistico. “Ad ogni paese sono stati dedicati tre mesi e sono state raccolte immagini e fotografie che rappresentano momenti significativi delle comunità albanofone molisane”. La capogruppo di minoranza Iana Puleggi ha sottolineato l’importanza del lavoro di ricerca delle fotografie:  “Queste fotografie – ha detto la Puleggi - descrivono l’anima del paese che sfugge a chi lo vive tutti i giorni, è un’operazione della memoria’.

 É seguita la lettura di versi e poesie da parte di Guido Tartaglione, fratello del poeta Leonardo Tartaglione deceduto soltanto sei mesi fa. A ricordare la vita e le opere di Leonardo Tartaglione è stata la dott.ssa Lia Glave operatrice dello Sportello Linguistico. “Le sue poesie sono intrise dell’amore per la sua terra”, ha spiegato Lia Glave.
E’ stata presentata inoltre la cartolina digitale realizzata dallo Sportello Linguistico. Serena Frate ha spiegato l’importanza della cartolina virtuale che permette a tutti di condividere le immagini grazie ad in internet.

Si sono alternati gli interventi del dirigente scolastico Iavasile e la lettura di versi da parte del prof. Luis De Rosa. Gli intervalli di musica sono stati curati dal gruppo musicale ‘Yllazët të rëgjënda’.
Presente all’incontro anche il sindaco di Portocannone Luigi Mascio che ha auspicato ad una maggiore collaborazione tra i quattro paesi arbereshe e ad un migliore coordinamento per sfruttare le risorse economiche.

A chiudere i lavori è stato il presidente del Consiglio comunale ing. Antonio Plescia, che ha sottolineato  l’impegno dell’assessore alla cultura Luisa  Iannacci nel realizzare l’evento.
La professoressa Pugliese ha ricordato che quello di Ururi era solo il primo della serie di quattro eventi in programma nei diversi comuni arbereshe e rientrava in un progetto più ampio di promozione della lingua di minoranza.

V/ef

 
 
 
 
 
 
Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Stampa | « Torna alla Versione Completa