Comunità frentana pronta per l'edizione 266 della Campionaria
LARINO. Come accade da duecentosessantasei anni a questa parte, il centro frentano è sede di una delle più prestigiose fiere campionarie del Centro Italia.
Su una superficie coperta di 8.200 mq ospitata nel campo comunale al centro del Piano San Leonardo, troveranno spazio circa 200 espositori.
In questa edizione della fiera, la Uni.com.m. di Campomarino, ditta appaltatrice per la gestione della stessa, ha previsto una “sala convegni” nella quale verranno ospitati diversi convegni, mostre e appuntamenti di degustazione di tipicità locali.
L’ inaugurazione è attesa per il giorno 8 alle ore 10,00 con il taglio del nastro alla presenza delle più alte cariche comunali, provinciali e regionali, mentre nel pomeriggio, presso i locali del Palazzo Ducale, al centro Storico, prenderà il via la mostra organizzata dalla FIDAPA di Larino dal titolo “Evoluzione dell’abito da sposa…”.
Il giorno 9 alle ore 18,00 presso la sala convegni della zona fiera, si terrà la presentazione del libro “Cicerone difesa di Cluenzio” a cura dell’Associazione Culturale 2000 di Larino.
L’appuntamento clou di questa duecentosessantaseiesima edizione è l’inaugurazione della kermes culturale “Via Cluenzio – la storia in corso” che eleva il Centro Storico di Larino a “Borgo della Cultura”. Il taglio del nastro inaugurale è fissato per le ore 19.00 alla presenza delle autorità, alla quale farà seguito l’apertura delle circa trenta botteghe di artigiani molisani che ospitano attività tipiche del nostro territorio.
Per tre giorni, ogni sera dopo la chiusura della “Fiera d’Ottobre”, le arterie del centro storico si animeranno di musica, intrattenimento ed artigianato.
Un percorso che partendo da Via Cluenzio e facendo tappa in P.zza Vittorio Emanuele, proseguendo lungo Via Santa Maria per continuare alle spalle della stessa chiesa (nella cui piazzetta sono previsti spettacoli musicali), giungerà fino a vico Tufo che immette nuovamente nei pressi di Via Cluenzio, per un percorso circolare fra le vie della storia.
Indicazioni visive e luminose accompagneranno il percorso dei turisti.
Come in una doppia attività, le giornate della fiera si articoleranno tra appuntamenti e dibattiti nella zona fieristica e musica ed esposizioni la sera nel Borgo.
Per la giornata di Venerdì 10 Ottobre troviamo due appuntamenti in calendario: alle ore 10.00, presso l’aula magna dell’Istituto Agrario Statale di Larino si svolgerà un convegno dal titolo “Il Colza: valida alternativa ai cereali autunni vernini”, organizzato dall’Istituto stesso, mentre alle ore 17,00 presso la sala convegni della zona fieristica si parlerà di “Il fumo e la pelle: non fumare ti fa bella” e “Gli ospedali rosa: una realtà…” a cura della FIDAPA di Larino.
Il 2008 segna anche un nuovo punto di partenza in materia di gemellaggio per il Comune di Larino, che dopo quello con il Comune di San Pellegrino Terme di diversi anni fa, nella sala convegni della zona fieristica, sabato 11 ottobre alle ore 18.00 avvierà le pratiche per un gemellaggio con Frosolone nel convegno “Larino – Frosolone preliminari per un gemellaggio fra Tratturi e Transumanza” con interventi di esperti e professori universitari.
V/e-red
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- Un incontro sulla federazione degli Atenei del Molise, Basilicata e Puglia
- Polemiche sul bando per gli addetti alla mensa, Cocomazzi replica all'IdV
- Precari del mondo della scuola, il duro monito di Nicolino D'Ascanio
- Prestito BancoPosta studi in 22 filiali della provincia di Campobasso
- Alberto Montano interviene in difesa dell'iraniana condannata a morte
- Oggi al via i test d'ingresso alla facoltà di medicina dell'Università del Molise
- Il prefetto Stefano Trotta nomina suo vicario in piazza Pepe Paola Galeone
- "Drammi contemporanei" la mostra di pittura collettiva di Barone e Pretorino
- "Droga fai da te". Sequestrate 21 piante di cannabis e 8 grammi di cocaina
- Scelti dal Comitato Regione Molise i partecipanti al Trofeo Enduro 2010
- Monito di Quintino Pallante al premier Berlusconi per la scuola di polizia
- Viabilità, formazione e sviluppo locale nelle ultime decisioni in Provincia
- Grazie al Comune trasporto gratuito per l'emodialisi al San Timoteo
- Intervento della Cia sulla crisi del pomodoro: tenere aperti gli impianti
- Anche la Lega Sannita si accoda al favore per l'intesa in Zuccherificio
Notizie più lette ultimi 7 giorni
- Coppia di fidanzati picchiata in discoteca
- 'Sagra' privata al porto per Graziella e Rocco Iacobucci
- Avvisi di garanzia per un dirigente comunale e 2 vigili
- Che anno per la signora Bracone!
- Auto contro moto sul ponte della ferrovia
- Arbiter, con Scamarcio altre 2 star in città
- Santoianni al Calypso prima del rogo
- Scivola dalla barca a motore fermo e cade sull'elica
- Cadavere affiora dalle acque a S. Domino davanti ai turisti
- Sbronza collettiva, 19enne cade dal muro
- Aufiero: nessun voto contro ma solo rinvio
- Vinti 26.500 euro col 5 al Superenalotto
- Piazzale del porto gremito per la cena preparata dai ristoratori termolesi
- Il buco nel vecchio muraglione era un rifugio contro i bombardamenti aerei
- I cani abbaiano e i padroni "ringhiano"
Meteo
















