Stampa | « Torna alla Versione Completa
TermoliOnLine VastoWeb Isole Tremiti Facebook Termoli Twitter Termoli YouTube Channel RSS feed ANSO
TermoliOnline
Lunedì 21 Maggio 2012
  • 24-12-2011 - SENTENZA
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

L'eolico off-shore si allontana da Termoli, al Tar accolto il ricorso della Regione Molise

TERMOLI. Lo spettro dell'eolico off-shore si allontana sempre più dalla costa molisana.

A distanza di quasi sei anni dalla prima richiesta e a cinque dall'evidenza pubblica data dalla stampa locale al progetto di insediamento delle torri marine a poche miglia dal litorale molisano, l'istanza della società Effeventi srl di creare proprio tra Termoli e Petacciato il primo parco eolico marino d'Italia, dopo aver subito delle revisioni che hanno comportato modifiche e perdita di oltre un lustro, è stata bocciata con una sentenza del Tar Molise, che con propria decisione ha valutato fondati i ricorsi presentati dalla Regione Molise, con il conforto di alcune associazioni e dei comuni costieri, tra cui quello di Termoli.

Un punto di svolta, dunque, nell'annosa querelle che ha visto dibattere tutti sull'opportunità o meno di far realizzare sullo sky-line nostrano quell'impattante visione dei 'mulini a vento' in stile olandese, che tanto hanno già bersagliato il nostro territorio interno.

A far pendere la bilancia sul piatto dell'accoglimento del ricorso amministrativo voluto da Iorio, Di Brino e gli altri, i rischi di deturpamento del paesaggio, già al centro di precedenti negative pronunce da parte della relativa Soprintendenza.

Alla società Effeventi, operante in Lombardia, non rimarrebbe che un ricorso a sua volta al Consiglio di Stato, chissà se i meneghini demorderanno oppure se vorranno giocarsi davvero le proprie carte fino in fondo.

Bem

 
 
 
 
 
 
Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Stampa | « Torna alla Versione Completa