Potatura, aperte iscrizioni Campionato regionale dell'Arsiam
GUGLIONESI. Il Campionato regionale organizzato dall’Arsiam si svolgerà il 10 marzo a Guglionesi presso l’azienda De Lisio. Sei molisani (tra cui due studenti di Larino e Riccia) andranno alla fese nazionale di Ascoli Piceno.
Aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. E quest’anno la competizione aprirà le porte alla decima edizione della kermesse nazionale che si chiuderà con la Coppa dei Campioni.
Ma andiamo con ordine. L’Arsiam (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Molise) di Larino ha aperto nei giorni scorsi i suoi uffici anche per la consegna dei moduli di iscrizione all’ottavo Campionato regionale di potatura che si terrà il prossimo 10 marzo a Guglionesi presso l’azienda Antonio De Lisio. Prenderanno parte alla competizione gli olivicoltori e quei potatori di tutta la regione Molise che avranno voglia di mettersi in competizione e scoprire i segreti del mestiere degli colleghi molisani. Perché il Campionato di potatura è sì una gara, ma soprattutto un modo per promuovere l’olivicoltura e migliorare tutte le tecniche che portano alla produzione dell’olio extravergine di oliva molisano. Le domande di iscrizione all’ottava edizione del Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico dovranno essere presentate presso la sede dell’Arsiam di Larino (Piazza dei Frentani, 14) entro l’8 marzo 2012. La competizione, come già detto, si terrà sabato 10 marzo presso l’azienda di Antonio De Lisio di Guglionesi e vedrà la partecipazione come giurati del professore Davide Neri (Università di Ancona) e del professore Sebastiano Delfine (Università del Molise).
Saranno sei i molisani iscritti all’ottava edizione del Campionato regionale di potatura a prendere parte alla fase nazionale che assegnerà il premio “Forbici d’Oro”: i primi 4 professionisti valutati dalla giuria e due studenti, uno proveniente dall’Istituto tecnico agrario di Larino e uno (ecco un’altra novità) proveniente dall’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Riccia. Quest’ultima scuola si affianca per la prima volta a quella frentana (ormai storica collaborazione con l’Arsiam) nel Campionato regionale di potatura.
Ed eccoci arrivati al discorso nazionale. I sei molisani vincitori della gara regionale il 23 e 24 marzo 2012 parteciperanno alla gara nazionale che si terrà ad Ascoli Piceno (nelle Marche) per la conquista del decimo premio “Forbici d’Oro”. E nella giornata di domenica 25 marzo, proprio per festeggiare i primi 10 anni del Campionato nazionale di potatura ci sarà la “Coppa dei Campioni della potatura”: i primi tre classificati di ognuna delle dieci edizioni del premio “Forbici d’Oro” si daranno battaglia per l’ambito premio. Alla vigilia della decima edizione del Campionato nazionale di potatura sono quattro i molisani che hanno diritto alla partecipazione di questo campionato: i campioni d’Italia Pardo Di Tommaso (edizione 2008) e Michele Ricci (2009) e i terzi classificati Giovanni Vizzarri (2010) e Giuseppe Campitelli (2005). Ma il gruppo molisano potrebbe incrementarsi anche con la prossima competizione del 23 e 24 marzo.
Il Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico è una mafinestazione organizzata dall’Arsiam con il patrocinio del Comune di Guglionesi.
V/ef
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Sport | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- 33enne di Cerignola si aggira con fare sospetto, mandato via
- Secondo concorso Fede e Arte, al via oggi la votazione on-line
- Il ricordo di Melissa nello spettacolo 'State buoni... se potete"
- Lettera aperta al sindaco della città Basso Antonio Di Brino
- 'Mito, sacro rito nelle feste religiose', conferenza con Lorizio
- Vertenza Smit, Fiom: Inps e Regione recuperino tutti i ritardi
- Strage Brindisi, Iorio: riflessione e dibattito in tutte le scuole
- La Grecia, l'Italia, il Molise: la riflessione di Oreste Campopiano
- Dodici regole per far guardare la tv in modo innocuo ai bimbi
- Tre giorni di kung fu sanda con il discepolo Shaolin Du Junmin
- Coppia rom ha rubato 50 litri di gasolio e un compressore
- 31enne di San Severo nei guai perché guidava senza patente
- Terremoto in Emilia, Petraroia: la giunta Iorio si attivi subito
- La prima comunione di Giovanni Lattanzi, auguri bianconeri
- Attentato a Brindisi, telegramma di cordoglio da Di Brino
Notizie più lette ultima settimana
- Il Tar annulla le elezioni regionali in Molise, sciolto il consiglio e ora al voto in autunno
- Il Molise entra nel digitale terrestre, nessun panico: i consigli di Antonio, antennista doc
- Chi è l'avvocato più bello del reame? Il voto delle colleghe incorona Bernardo Mucci
- Nessuna parrucca per Francesca: sta battendo il tumore con la radioterapia
- Facebook, rubano l'identità ad Andrea per insultare e molestare le sue amiche
- A Termoli nasce una Dea, entra nell'olimpo dell'oggettistica e degli articoli da regalo
- Ancora "furti a staffetta", un avvocato: la mia auto rubata e ritrovata a Termoli
- Dal Mar Nero a Termoli, la favola di Daniela e Luciano con il lieto fine in... Lamborghini
- Il capitano Ugo Sciarretta è rientrato ieri in servizio dopo 5 anni all'ufficio contenzioso
- Colleghi di lavoro, separati e vicini di casa: i nuovi poveri accolti alla mensa della Caritas
- Incendiano il Ducato di un fruttivendolo, la faida tra gli ambulanti continua a Termoli
- Luciano De Oto, un termolese doc "padre" della stratosferica Lamborghini Aventador
- Lavori in subappalto non pagati, estorsione e calunnia: nei guai cinque imprenditori edili
- Le 48 ore di fuoco per la politica molisana: al Tar le sorti della Regione, di Iorio e del Pdl
- Aveva in casa mezzo chilo di marijuana, un 32enne arrestato per la seconda volta




HOME



















L'ITALIANO CORRETTO
FERMOPOSTA








































Antonella Pompa
Maria Cariello
Celeste Santone
Michela Tartaglia
Nicolino Cannarsa
COSA VUOI DIRE A...
CARTOLINE DA TERMOLI
TIPI DA SPIAGGIA
TERMOLI NEL CUORE
LO SAPEVI CHE...
QUATTRO RISATE


