PRC: Mengo è la nuova segretaria provinciale di federazione
Campobasso. Nella riunione del C.P.F. del PRC di Campobasso, tenutasi nella serata del 19 novembre 2008, è stata eletta la compagna Marina Mengo, quale segretaria provinciale della federazione di Campobasso.
Marina Mengo ha 49 anni ed è originaria di Tufara. Già Segretaria del circolo del PRC di Campomarino, ove risiede e profonde da anni il suo impegno per il Partito, ha ricoperto con dedizione e competenza l'incarico di Presidente della commissione provinciale per il Congresso, quale esponente del terzo documento congressuale dei 100 circoli.
Sono stati successivamente eletti, quali componenti della segreteria provinciale, i compagni Antonello Nardelli, Antonio Grilletto, Antonio Potena e Giuseppe Di Blasio, quest'ultimo, con l'incarico di responsabile della tesoreria della federazione.
Riportiamo, di seguito, significativi e pregnanti estratti dell'intervento politico della neo segretaria, ufficializzato a coronamento della sua candidatura e quale enunciazione degli orientamenti e delle azioni future che il PRC intende intraprendere a livello provinciale.
Il congresso nazionale del PRC ha espresso una linea chiara e inequivocabile: il rafforzamento e il rilancio di un’opzione comunista nella società e una coerente ridefinizione dell’identità politico-strategica ed organizzativa del partito, quale credibile riferimento per questa opzione e per il rilancio dell’alternativa alla società capitalistica.
Tutto questo dentro un processo che, per risultare efficace, deve necessariamente ripartire dal basso e dai territori. La federazione ha un compito, fondamentale e specifico nel favorire questi obiettivi, in quanto ad essa attiene tutta la politica organizzativa e di coordinamento nel territorio delle istanze di base e dei circoli, nelle iniziative, nelle vertenze e nei movimenti sociali. (...)
Proveniamo da momenti non particolarmente esaltanti per la nostra federazione, essendo stata per lungo tempo ingiustamente commissariata e costretta all'immobilismo politico. Le iniziative locali e provinciali sono state, di fatto, interrotte. Per di più, l’esperienza fallimentare del governo Prodi, con la colpevole omologazione da parte nostra al suo interno, e il verticistico ed equivoco progetto della sinistra arcobaleno, culminato oltretutto nella disastrosa disfatta elettorale, oltre a cancellare la nostra presenza istituzionale, hanno indebolito la nostra tenuta complessiva e decretato il distacco dal nostro popolo e la nostra militanza attiva.(...)
Debbo dire che il congresso e la rinnovata linea di coerenza che ne è scaturita, hanno di fatto rimesso in movimento il partito e riavviato le condizioni per poter orgogliosamente rivendicare la nostra identità comunista e l'utilità della nostra presenza sociale, suscitando più di qualche suggestione positiva nei nostri militanti e simpatizzanti. A livello locale, la vicenda della Provincia di Campobasso è stata utile occasione per sancire l'abbandono ufficiale del “poltronismo” istituzionale fine a sé stesso. Tanto che le iniziative concrete nei territori che si susseguono in questi giorni (i GAP, il mercatino libri usati, la scuola, la manifestazione del 22 ottobre, ecc.) cominciano a dare segnali confortanti da parte dei nostri circoli che, timidamente, sembrano ritrovare stimoli per un rinnovato impegno. (...)
Le vicende della Sinistra Arcobaleno e i tentativi maldestri e subdoli di ripresentarla sotto altre spoglie confermano che non può esistere alcuna rinascita della sinistra nel nostro paese senza un riferimento comunista, senza un rilancio politico e organizzativo e la salvaguardia del P.R.C. e della sua autonomia, per l'oggi e per il domani. (...)
Garantire agibilità ai circoli e autonomia decisionale del proprio territorio di competenza saranno il faro che ispirerà i nostri indirizzi e il nostro intervento.(...) Medesima considerazione e atteggiamento di rispetto della propria autonomia assumeremo rispetto a tutte le istanze del partito, a cominciare da quelle impegnate nel comune capoluogo, che nella prossima primavera affronterà importanti e delicate consultazioni per il rinnovo della propria amministrazione.(...) Elemento inconfutabile, sancito all'ultimo congresso federale, sarà la irrinunciabile presenza della lista e del simbolo del nostro Partito.(...)
Più che mai adesso è fondamentale riorganizzare un Partito Comunista, con questa destra xenofoba e pericolosa al potere, che sta attuando incontrastata politiche inquietanti di taglio alla spesa sociale, di peggioramento complessivo delle condizioni di vita e di lavoro e di precarizzazione per tutti, di involuzione democratica, di restringimento ad ogni livello delle agibilità democratiche e di repressione militare del dissenso. Una sorta di “golpe bianco”, in cui il PD, con la sua politica consociativa e trasversale, è risultato travolto e corresponsabile. Gli scioperi del 17 e del 30 ottobre, le occupazioni delle scuole e le innumerevoli manifestazioni in tutto il Paese, le ulteriori iniziative di lotta in programma, a partire dalle mobilitazioni universitarie e dallo sciopero generale della CGIL, previsto per il 12 dicembre, e dalla manifestazione a Termoli del 22 novembre dello Slai-Cobas, sono segnali di una rivitalizzazione del conflitto sociale e della rinascita di una opposizione sociale al Governo Berlusconi.
V / Hogan
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Sport | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- Petraroia su Zuccherificio: costituire commissione d'inchiesta
- Emergenza neve in Molise: Iorio chiede sostegno all'esercito
- L'ordinanza del sindaco per la chiusura delle scuole di lunedì
- Aveva 300 chili di rame in macchina, denunciato un 23enne
- Denunciato agricoltore per aver minacciato una 24enne
- Truffa e raggira un 70enne, denunciato un 49enne
- Evade dagli arresti domiciliari, fermato 24enne marocchino
- 'Giornata per la vita', domani il progetto in ogni parrocchia
- Capitaneria di porto: burrasca in corso e mare molto mosso
- L'entroterra del Molise sepolto dalla neve: da 50 cm a 2 metri
- Tanti auguri a Giulia Fadda per il suo 22esimo compleanno!
- La neve costringe al rinvio la manifestazione della Fiom-Cgil
- Seminario europeo territoriale per formazione e informazione
- Minore cassa integrazione del previsto da lunedì 6 alla Fiat
- Emergenza neve: Iorio dispone la massima allerta 'sanitaria'
Notizie più lette ultima settimana
- Un futuro per la bellezza: Giovanni Rago è il primo estetista professionista termolese
- Incidente spettacolare sulla statale sedici 4 le persone in ospedale ma non sono gravi
- Continua il calo di temperature a Termoli, nel fine settimana è prevista anche la neve
- Scuole chiuse da Di Brino a Termoli sia oggi che domani: problemi su A14 e tangenziale
- Tu Reporter, galleria di scatti inviati dai nostri lettori della storica nevicata del 2012
- Incidente in A14, la testimonianza di uno studente che ha prestato i primi soccorsi
- Prima neve nella notte a Termoli, il freddo siberiano previsto sino alla metà di febbraio
- Tregua finita, la nevicata sta tornando fitta In Molise è davvero emergenza assoluta
- Bagarre al porto: arrivano 150 pescatori dell'Adriatico e bloccano i termolesi
- La termolese Roberta Di Lorenzo ha scritto il brano che canterà Finardi a Sanremo
- Ondata di maltempo e neve, Di Brino dispone la chiusura delle scuole lunedì
- Camion con ruspa centra condotta idrica 'sospesa' al Nucleo: strada allagata
- Col pagamento delle pensioni in vigore già da oggi il nuovo orario agli uffici postali
- Il commercio sta cambiando 'pelle', da Termolionline.it uno spazio di confronto
- Emergenza neve in quasi tutto il Molise, tir bloccati su bifernina e trignina. A14 a rischio

























Maria Cariello
Antonella Pompa
Celeste Santone
Nicolino Cannarsa
FERMOPOSTA
COSA VUOI DIRE A...
CARTOLINE DA TERMOLI
TIPI DA SPIAGGIA
TERMOLI NEL CUORE
LO SAPEVI CHE...
QUATTRO RISATE
IDEA ARREDO
DEBUG INFORMATICA
D'UVA ARREDAMENTI
LA PERLA
CORALLO
