Stampa | « Torna alla Versione Completa
  • 14-11-2008 - Castelmauro
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

Rifiuti radioattivi a Castelmauro, martedì il sopralluogo tecnico

CASTELMAURO. Con ordinanza n. 3707 in data 3 ottobre 2008, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 243 del 16 ottobre 2008,  il Presidente del Consiglio dei Ministri ha nominato il Prefetto di Campobasso commissario delegato per l’adozione delle occorrenti iniziative straordinarie e urgenti a tutela della pubblica e privata incolumità di cui all’art. 126 bis del decreto legislativo n. 230/1995 e comunque finalizzate al trasporto e messa in sicurezza dei fusti contenenti rifiuti radioattivi a Castelmauro e bonifica dell’area interessata.

Gli interventi sono dichiarati indifferibili, urgenti e di pubblica utilità.

Nella mattinata di ieri, 13 novembre 2008,  il Prefetto, dott.ssa Carmela Pagano ha presieduto una riunione di coordinamento per l’attuazione della citata ordinanza.

Alla riunione, che fa seguito ad un precedente incontro tecnico presso il Dipartimento della Protezione civile e ad ulteriori approfondimenti svolti con strutture specializzate,  hanno partecipato l’ISPRA, il Sindaco di Castelmauro, la Regione Molise, l’ARPAM, e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Dopo ampio e approfondito esame della situazione, è stato condiviso il primo pacchetto di interventi. In particolare è stato deciso di:

approvare il programma di massima dell’intervento di rimozione e trasporto dei rifiuti, che sarà sottoposto con immediatezza dal Commissario delegato al Dipartimento della Protezione civile unitamente alle proposte circa le modalità per l’affidamento a ditte altamente specializzate delle operazioni di rimozione e bonifica dei luoghi;

effettuare un sopralluogo tecnico, fissato per martedì prossimo, 18 novembre, per l’adozione delle misure immediate di salvaguardia da adottare, a tutela dell’incolumità pubblica e dell’intangibilità dei luoghi, demandando al Sindaco di Castelmauro l’attuazione degli interventi idonei a garantire la custodia in sicurezza del materiale da rimuovere per il periodo strettamente necessario alla soluzione del problema;

proseguire le attività di monitoraggio periodico del livello di radioattività, i cui risultati non sono comunque allarmanti per la popolazione.

Saranno impiegate, in ogni caso, procedure di urgenza per concludere gli interventi nel più breve tempo possibile, utilizzando i fondi specificatamente messi a disposizione dall’ordinanza in questione.

V/Bem

(foto: courtesy La Stampa)



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Stampa | « Torna alla Versione Completa