La scuola di Carmine De Palma sul podio più alto del 16° Trofeo Italia Kung Fu

bravi! lun 05 marzo 2018
Altri sport di La Redazione
6min
16° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda ©Carmine De Palma
16° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda ©Carmine De Palma

TERMOLI. Sabato 03 e Domenica 04 marzo, a Termoli presso il Palasabetta, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 16° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali, “ 13° MEMORIAL DE PALMA MASSIMO”, patrocinato dal Comune di Termoli e dall’Assessorato allo Sport della Regione Molise.

L’evento, autorizzato dall’ Ente di Promozione sportiva ASI sotto il nome di TEAM ITALIA è stato curato e organizzato dal Maestro Carmine De Palma, collaboratore nel Settore Kung Fu e Tecnico Nazionale, nonché presidente dell’Associazione a.s.d. Associaz. Nazionale Kung Fu Italy, con sedi a Termoli, Vasto e Petacciato, ha visto la partecipazione di ben 9 Regioni: il Molise, l’Abruzzo, la Campania, il Lazio, la Puglia, le Marche, Basilicata, l’Umbria e la Toscana per un totale di circa 390 atleti nei due giorni.

L’importanza della Manifestazione Nazionale è stata posta in evidenza dal Collaboratore del Settore Kung Fu il M° De Palma, che ha portato i saluti dell’Ente di Promozione Sportiva, ai numerosi atleti arrivati da quasi tutta Italia per partecipare ad un grande evento marziale che ogni anno, da ora mai 16 anni, e da 13 anni invece, per cogliere l’occasione per ricordare un grande atleta, fratello e amico con il quale molti hanno studiato e condiviso tante esperienze nell’ambito marziale e nella vita.

Il Maestro De Palma Carmine, affiancato dai suoi Istruttori, Vincenzi Ivan, Ragni Andrea, Lacerenza Saverio , Di Lena Roberto, Berchicci Jonathan, Vaini Antonio, Paolo Santoro, Massimo Cacchione, nell’organizzazione del Trofeo ha curato minuziosamente ogni dettaglio e assicurato la crescita delle arti marziali sinonimo di disciplina e benessere psico-fisico.

La Manifestazione ha preso inizio Sabato 03 marzo dalle ore 15 con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole, oltre un caloroso applauso per ricordare l’atleta che non c’è più.

Subito dopo i saluti ha avuto luogo la Gara di Forme Tradizionali, sia a mani nude che con le svariate Armi Cinesi, dove gli atleti, dal più piccolo di quattro anni al più grande di 45 anni, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti.

Straordinarie le performance di molte cinture avanzate che hanno espresso in modo superlativo il loro bagaglio marziale. Il Trofeo di Forme Tradizionale, è stato davvero molto avvincente e combattuto, anche perché c’erano delle Scuole, come quelle di Galatina, Trani, Ancona che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio.

Anche le altre scuole, comprese quelle del M° De Palma di Termoli, Vasto e Petacciato, non sono state da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore e la loro bravura gareggiando al massimo delle proprie potenzialità ed emozionando il pubblico presente.

La società che si è più distinta arrivando 1° Classificata nella Gara di Forme Tradizionali è stata quella di Trani del M° Pignataro Antonio, a seguire 2° Classificata la Scuola di Termoli/Vasto/Petacciato del M° De Palma Carmine i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo Nazionale ASI del Settore Kung Fu, e 3° Classificata quella di Galatina del M° Buono Antonio, a seguire tutte le Altre Scuole che solo per pochi punti sono arrivate 4° Classificate, quella di Ancona del M° Pomi Giordano e la Scuola di Macerata del M° Drago Salvatore e quella di San Severo del M° Montedoro Michele, tutti gli atleti hanno mostrato una notevole preparazione tecnica sotto tutti i profili Marziali, I piazzati sul podio delle Forme Tradizionali, per gli Atleti Molisani e Abruzzesi, sono stati (in più specialità Mani Nude e Armi):

1° CLASSIFICATI = Palmer Marco, Piccolantonio Olga, Pesce Diego, Reale Christian, De Deo Giovanni, Fiorilli Ilaria, Piccolantonio Olga;

2° CLASSIFICATI = Longo Ludovica, Tittaferrante Kristian, Foia Michele, Pasciullo Gioele, Fiorilli Alessia, Piccolantonio Olga, Fiore Lisa, Di Biase Stefania, Spalletta Mattia,;

3° CLASSIFICATI = De Palma Massimo, Di Pierro Lorenzo, Verretti Vincenzo, Fagnani Sveva, Vizzarri Tecla, Palmer Marco, D’Amicantonio Riccardo, Fiorilli Ilaria, Spalletta Mattia, Palmer Marco,

La gara, terminata sabato sera alle 18:00, è continuata Domenica 04 Marzo, con inizio alle 9.00. C’è stata una piccola parentesi per ricordare l’Atleta a cui è stato dedicato il Memorial e dopo l’Inno d’Italia si è cominciato con i Combattimenti Sanda e Semisanda (Sanshou e Semi Sanda). Gli atleti in gara erano numerosi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 Tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il Trofeo all’orario prestabilito.

Le prime categorie che hanno aperto il Trofeo sono state quelle di 4-5 anni, 5- 7 anni e 8-9Anni, ed è stato uno spettacolo vedere quei piccoli atleti che, su un tatami 8 metri x 8, cercavano di vincere il proprio avversario con tecniche quasi perfette indossando tutte le varie protezioni obbligatorie che gli spettatori numerosi hanno esplorato con entusiasmo l’ampio e ricco mondo delle arti marziali apprezzando e sottolineando con numerosi applausi le performance degli atleti che hanno saputo dimostrare tutto il loro valore, dal più piccolo di appena 4 anni e mezzo De Palma Massimo, nipote del M° De Palma Carmine fino ai maggiorenni.

Bilancio del Trofeo: un pubblico appagato, atleti esausti ma soddisfatti, società partecipanti 26 gratificate. Il merito del successo va alla serietà e professionalità del Maestro Carmine De Palma che ha saputo ricreare, come ormai da anni, un Evento Nazionale che sta diventando un appuntamento marziale Nazionale da non perdere per tutte le società e persone “addette ai lavori”.

Non sono mancati i complimenti da parte di tutte le società sportive partecipanti nei confronti dell’organizzatore, impeccabile e preciso come sempre, dei suoi collaboratori, degli Istruttori e degli Arbitri Nazionali, Vincenzi Ivan, Ragni Andrea, Lacerenza Saverio, Berchicci Jonathan, Vaini Antonio, Santoro Paolo, Cacchione Massimo, Drago Salvatore e Di Lena Roberto. Nel Sanda e Semisanda prima Regione Classificata è stato il Molise (composto dall’Associazione A.s.d. Ass. Naz. Kung Fu Italy del M° De Palma che ha le Sedi in Termoli, Petacciato e Vasto, quella del M° Fanelli di Riccia, del M° Di Sirio Salvatore e del M° Di Lauro di Ripalimosani), al Secondo posto la Puglia (composta dalla Scuola del M° Buono da Galatina, dal M° Del Core e Grippi di San Paolo di Civitate, dal M° Montedoro da San Severo, dal M° Pignataro Antonio da Trani ) al Terzo posto il Lazio (composta dalle Scuole dei Maestri Castiglia, Fava, Randy) mentre tutte le altre si sono piazzate al quarto posto. Ottima ed impeccabile la prestazione degli atleti di casa che hanno saputo tenere duro e vincere molti incontri in varie categorie di peso, con un livello Tecnico Agonistico ben rifinito e curato dal M° De Palma.

Tra le singole Associazioni si sono distinte quella del Maestro De Palma Carmine che tra i centri di Termoli, Petacciato e Vasto si sono piazzati al Primo posto, Seconda Classificata la Scuola del M° Fanelli di Riccia, Terza Classificata quella del M° Montedoro di San Severo, ottima anche la prestazione di tutte le altre scuole.

I piazzati sul podio del Sanshou e Semi Sanda, per gli Atleti Molisani, sono stati:

1° CLASSIFICATI = Foia Michele, Berchicci Giuseppe, De Palma Giada, Zucaro Giuseppe, Palmer Marco, Fiorilli ilaria, Fiorilli Alessia, Fiore Lisa, Coppa Alessio, Tittaferrante Kristian, Verretti Vincenzo, De Palma Gaia. (Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

2° CLASSIFICATO = Pacilli Davide, Bonapitacola Melisssa, Casalanguida Isabel, Antonacci Alice, Tavani Chiara, Reale Christian, Rubino Francesco, Lionetti Angela, Pasciullo Gioele, Roncone Patrizio, Marinelli Cristian, Celano Pietro, Piccolantonio Olga, Viola Kevin (Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

3° CLASSIFICATO = Di Biase Michele, D’Antonio Giovanni, De Palma Massimo, D’Annunzio Vittorio Riccardo, Fagnani Sveva, D’Amicantonio Riccardo, Tolentino Gloria, Barone Ascanio, Chiola Vincenzo, Di Pierro Lorenzo, Cicchini Lara, Corradini Michele, Longo Ludovica, D’Amicantonio Leonardo, Viola Laura, Vizzarri Tecla, Digilio Sara, Caruso Manuel, Zucaro Angelo (Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto);

Adesso si ritornerà al lavoro in palestra per impegnarsi, sia per chi ha vinto che per chi a perso, ed allenarsi di più per gli altri impegni Nazionali previsti già a marzo (per qualche atleta) con il Campionato Italiano di Kick Boxing a Rimini il 16-17 marzo, poi ad aprile, maggio e giugno.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione