Una magnifica cartolina dedicata dalla città di Termoli a San Timoteo e Papa Francesco

L'inaugurazione dom 17 gennaio 2021
Attualità di La Redazione
1min
L'inaugurazione alla rotonda didattica Timoteana ©Termolionline
L'inaugurazione alla rotonda didattica Timoteana ©Termolionline
Nuovo gruppo scultoreo alla rotonda Timoteana per l'anniversario del pellegrinaggio in Vaticano

TERMOLI. Volontari parrocchiali, sacerdoti, vescovo, amministratori e poca gente, giornalisti compresi, in rigoroso ossequio delle norme anti-Covid, presenti poco dopo mezzogiorno alla rotonda Timoteana per inaugurare il nuovo gruppo scultoreo e le gigantografie di pregio dedicate a papa Francesco.

In occasione del primo anniversario del pellegrinaggio del corpo di san Timoteo a Roma (17 – 26 gennaio 2020), il vescovo Gianfranco De Luca assieme al sindaco di Termoli, Francesco Roberti, al vice sindaco Vincenzo Ferrazzano, all’assessore regionale Michele Marone e al parroco di san Timoteo Benito Giorgetta, solo per citarne alcuni, hanno scoperto quattro gigantografie e un gruppo scultoreo che propone Loide alla rotonda didattica: nonna di san Timoteo; Eunice, mamma di san Timoteo e san Timoteo stesso fanciullo.


L’opera in argilla è stata realizzata dall’artista termolese Cleofino Casolino nei laboratori della casa famiglia Iktus “Lucia e Bernardo Bertolino” ed è dedicata a Papa Francesco.

Il Papa non ha mai fatto mistero d’essere molto devoto a san Timoteo, vescovo di Efeso, soprattutto per le figure della nonna e della mamma che sono citate nella seconda lettera di Paolo a lui indirizzata.

“Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua fede schietta, fede che fu prima nella tua nonna Lòide, poi in tua madre Eunìce e ora, ne sono certo, anche in te” (2 Timoteo 1,4-5). Per questo motivo sul masso che ospiterà le sculture sarà riproposta la frase biblica e la dedica al “Santo Padre Papa Francesco”.

Le quattro fotografie ripropongono Papa Francesco mentre venera il corpo di san Timoteo in occasione della sua sosta presso la Basilica di san Paolo fuori le Mura in occasione dell’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani e, il 26 gennaio 2020, nella basilica di san Pietro in occasione della celebrazione della prima domenica della Parola di Dio.

Questi elementi implementano quelli già presenti nella “Rotonda didattica timoteana” rendendo così questo luogo una “cartolina dedicata” all’ingresso della città di cui san Timoteo è compatrono assieme a san Basso patrono principale della città e della Diocesi.

Termolionline ha seguito in diretta Facebook la cerimonia.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione