Unità di crisi drammatica, troppi pazienti a rischio: stop al Vietri, si va col Neuromed al Gemelli

Emergenza coronavirus ven 19 febbraio 2021
Attualità di Emanuele Bracone
1min
Ospedale Gemelli Molise Spa ©TermoliOnLine
Ospedale Gemelli Molise Spa ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Nella sanità molisana quello che si dice la mattina non arriva alla sera e viceversa. Partendo da una indiscrezione lanciata da “Il Giornale del Molise”, che poi abbiamo verificato, diamo notizia di una nuova inversione a U sulla gestione dell’emergenza Covid nella nostra regione.

Unità di crisi da toni drammatici stasera, poiché la pressione sugli ospedali è divenuta davvero insopportabile, sia al Cardarelli che a Isernia e al San Timoteo di Termoli.

Specie dal basso Molise sono troppi i pazienti ospedalizzati che arrivano in corsia, tra costa e capoluogo, tant’è che si è dovuto ricorrere alla Cross, per trasferire pazienti di Terapia intensiva in altre regioni.

Si superano le cento unità se contiamo Cardarelli e San Timoteo, ma i numeri sono addirittura superiori, visto anche il trasferimento al Gemelli Molise di alcuni degenti.

Ebbene, proprio la struttura della Cattolica, ora Spa, torna centrale e strategica per evitare un disastro, vista l’incidenza virulenta della variante, che sta mietendo numerose vittime al giorno.

Non c’è tempo per riaprire il Vietri, occorre intervenire subito e allora spunta la strada alternativa, quella di spostare la fornitura di mezzi e personale messi a disposizione dal gruppo Neuromed proprio al Gemelli Molise by-passando il decreto Giustini, che pur ribadendo la scelta frentana, obtorto collo, sta sospendendo in queste ore l’efficacia del decreto commissariale sottoscritto poc’anzi, per dirottare gli asset sanitari dell’Irccs patricielliano a Tappino.

Venti i posti di terapia sub-intensiva che saranno ora attivati al Gemelli Molise, per il Vietri se ne parlerà, almeno così c'è scritto, più avanti.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione