Ospedale da campo: tende della Croce Rossa in allestimento al San Timoteo

Attualità
martedì 23 febbraio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Ospedale da campo: le operazioni di allestimento della Croce Rossa al San Timoteo
Ospedale da campo: le operazioni di allestimento della Croce Rossa al San Timoteo © Termolionline

TERMOLI. E’ un clima di guerra sull’emergenza sanitaria, come testimoniano le tende arrivate ieri pomeriggio, intorno alle 15.15, dal casello dell’A14 attraverso via delle Acacie e viale Padre Pio sino all’ingresso del cancello posteriore dell’ospedale San Timoteo.

Un convoglio della Croce rossa italiana, con due bilici e altri mezzi, per quell’ospedale da campo che segna l’ingresso nell’emergenza più grave vissuta sin qui dal basso Molise, peggio ancora che quando venne chiuso il nosocomio il 5 marzo 2020 a causa dei contagi avvenuti nel personale medico e sanitario. L’allestimento delle tende è cominciato oggi e potranno essere pronte si crede entro mercoledì, il pomeriggio di ieri è trascorso per stabilire come posizionarle, partendo uno schema originario che dovrà ora trovare concretizzazione negli spazi a disposizione. Ieri 6 sono stati i positivi a Termoli, un decesso, ma sono le ospedalizzazioni a creare problemi, non a caso la Croce Rossa interviene per alleggerire proprio la pressione sul nosocomio.

Polizia municipale e Digos all’arrivo del convoglio della Croce Rossa, allertato solo 48 ore prima dal capo della Protezione civile Borrelli, a cui si era rivolto il Governatore Donato Toma. Ad essere allestito è un Pma, ospedale da campo di nuova generazione, arriva a Termoli sotto l’occhio vigile della Polizia Locale.

Sono 3 tende per 8 posti ciascuna.