In due giorni quasi 800 persone testate a Guglionesi, 8 positivi: si prosegue oggi e sabato

Emergenza coronavirus ven 26 febbraio 2021
Attualità di La Redazione
2min
Screening anti-Covid a Guglionesi ©Termolionline
Screening anti-Covid a Guglionesi ©Termolionline

GUGLIONESI. Secondo giorno di test a Guglionesi e lo screening antigenico si è chiuso con 4 positivi su 316, mercoledì erano stati 4 su 420. Intanto, la campagna proseguirà sia oggi che domani, estesa visto il numero alto di cittadini che aderiscono al drive-through volontario. I cittadini di Guglionesi possono prenotarsi per fare il tampone, messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale (dalle ore 9:30 alle ore 13:30) nel piazzale antistante lo Stadio Comunale. Dalle ore 9 di venerdì 26 febbraio è possibile prenotarsi compilando il form sul web oppure, chiamando il numero di telefono 0875.808120. «E se hai bisogno di essere accompagnato a fare il tampone perché non sai come muoverti, dillo all’operatore che ti risponderà al telefono che prenoterà per te il servizio», fanno sapere dal Comune di Guglionesi. L’Amministrazione ha organizzato per gli studenti delle scuole di Guglionesi, il personale docente e il personale Ata residenti degli screening dedicati: due giornate di tamponi gratuiti da eseguirsi presso la scuola che saranno comunicate nei prossimi giorni con separato avviso. Si pregano, pertanto, gli studenti delle scuole di Guglionesi, il personale docente e il personale Ata residenti di non partecipare allo screening del 27 febbraio 2021.

«In due giorni sono stati effettuati circa 800 tamponi e sono stati accertati 8 positivi, da sottoporre a verifica del tampone molecolare di competenza dell’Asrem – ha riferito il sindaco Mario Bellotti - tutto sommato un numero contenuto di positivi che mi lascia relativamente soddisfatto, per ora. Ciò non deve però farci abbassare la guardia, perché risultare negativi oggi non ci assicura di certo l’immunità dal contagio, sempre possibile, almeno fino a quando non saremo tutti vaccinati. Pertanto continuiamo a rispettare scrupolosamente le regole del distanziamento, indossare le mascherine, lavarci spesso le mani e uscire di casa il meno possibile. Lo so mi rendo perfettamente conto che dopo un anno tutto ciò costa davvero tanta fatica, ma rimane l’unico rimedio per uscirne fuori.

Sono soddisfatto anche per la risposta avuta dalla cittadinanza, che ha esaurito le prenotazioni di 1000 tamponi antigenici in poche ore, tanto è vero che abbiamo dovuto far ricorso ad altri 500 tamponi e prolungare lo screening fino a sabato mattina, per permettere al maggior numero possibile di persone di sottoporsi al tampone. A questi, ricordo, andranno aggiunti i tamponi che effettueremo settimana prossima sulla popolazione scolastica. È un modo per monitorare e tenere sotto controllo la pandemia sul nostro territorio e fare, innanzitutto, prevenzione. Monitoraggio che va indubbiamente ripetuto nel tempo, sul modello seguito dal comune di San Martino in Pensilis. Voglio pure ricordare a tutti i Guglionesani che abbiamo istituito un numero dedicato per l’emergenza COVID, lo 0875.808120, che dare risposte a tutti coloro che ne hanno bisogno per qualsiasi necessità riguardante l’emergenza sanitaria in atto. voglio pure informarvi che Il Cosib delibererà un aiuto economico in favore dei Comuni del Consorzio che vogliono intraprendere iniziative a favore del contenimento e del controllo della pandemia. Voglio inoltre pubblicamente ringraziare di cuore le aziende, le imprese e singoli professionisti di Guglionesi che hanno voluto contribuire a questa iniziativa facendo delle donazioni dedicate e che ci hanno permesso di coprire, almeno parzialmente, i costi di questa operazione di screening. Segno evidente di una comunità che, quando vuole, sa essere unita e solidale nei momenti di grande sofferenza come questi. Infine, ma non da ultimo, voglio ringraziare la struttura, gli assessori e i consiglieri comunali tutti e l’incommensurabile lavoro svolto dalla protezione civile, nonché la Croce Rossa Italiana e per essa in particolare modo il nostro concittadino Vincenzo Vaccaro che, con grande professionalità e spirito di dedizione, ci stanno aiutando a realizzare questo evento nel miglior modo possibile».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione