Si è spento a Montreal Nicola Di Paolo, ex presidente dell'associazione Usconium

La scomparsa ven 26 febbraio 2021
Attualità di La Redazione
2min
Nicola Di Paolo ©Fuoriporta web
Nicola Di Paolo ©Fuoriporta web

GUGLIONESI. E' deceduto Nicola Di Paolo all'età di 86 anni (Guglionesi 30 marzo 1934- Montreal, 24 febbraio, 2021) l'ex Presidente dell'Associazione Guglionesana del Québec Usconium.

E' con grande cordoglio che annuncio alla comunità guglionesana della zona metropolitana di Montreal ed ai guglionesani residenti in Italia, la morte di Nicola Di Paolo avvenuta ieri sera 24 febbraio 2021. Valente artigiano nel settore della falegnameria, già prima di trasferirsi con la moglie Liliana in Canada, Nicola è stato anche uno dei principali imprenditori del Québec nella fabbricazione di mobili da cucina, soprattutto di sedie. I suoi prodotti con il marchio PAVAR sono esportati anche negli Stati Uniti. Oltre che imprenditore Nicola è rimasto molto attaccato alle sue origini guglionesane. A Montreal era una figura molto conosciuta in seno alla comunità italiana, per la sua partecipazione alle attività comunitarie in particolare al direttivo della Federazione delle Associazioni Molisane del Québec e come presidente per oltre un decennio, dopo il decesso di Guerrino Mancini, dell'Associazione Guglionesana del Québec USCONIUM.

Persona affabile e di poche parole, Nicola ha saputo far apprezzare anche a tanti giovani nati a Montreal il ricco bagaglio culturale della terra d'origine.

Va ricordato che ha restaurato la statua del santo Patrono Adamo, - una replica argentata di gesso di quella d'argento di Guglionesi- che è stata portata in processione per decenni prima nel Village, la zona sud della città, poi nella Piccola Italia vicino alla chiesa Madonna della Difesa e poi nel quartiere tra Aunthsic/Saint Michel vicino alla parrocchia della Madonna di Pompei ed anche nel quartiere di Rivière des Prairies.

La statua di Sant'Adamo, fatta riprodurre dal direttivo dell'associazione guglionesana di Montreal prima della seconda guerra mondiale, si trova ora nella cripta della Chiesa Madonna di Pompei.

Nicola Di Paolo, aveva l'anima dell'artista e tante sono le sue opere esposte in diverse mostre tra cui una memorabile al Centro Leonardo da Vinci a Montreal. Mi pregio di possedere alcune sue tele che per la sincera e profonda amicizia che ci legava, Nicola ha voluto farmi dono. Sulle caratteristiche dell'opera pittorica di Nicola Di Paolo invito il lettore a consultare il sito del Catalogo Permanente degli artisti Molisani. CAPERAM, incluso alla fine di questo scritto.

Con la dipartita di Nicola Di Paolo la comunità montrealese d'origine guglionesana perde uno dei suoi figli migliori. Ci mancherai, caro Nicola. Giungano a tua moglie, a tua sorella, ai tuoi figli ed a tutti i tuoi cari le mie più sentite condoglianze. Prof. Filippo SALVATORE.

https://www.caperam.it/it/di-paolo-nicola

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione