Perdita idrica in via Udine, il comitato si preoccupa

Lavori in corso ven 26 febbraio 2021
Attualità di La Redazione
1min
Gli scavi a Termoli Nord ©Termolionline
Gli scavi a Termoli Nord ©Termolionline

TERMOLI. In via Udine c’è quasi sempre qualcosa che non va e il locale Comitato è sempre vigile.

«Non avremmo voluto far sentire di nuovo la voce del Comitato per informare di nuovi episodi che ci fanno rivivere i trascorsi passati.

Una perdita d’acqua ha formato una vistosa pozzanghera all’altezza del tratto di fognatura in “sopraelevata”, al lato del marciapiedi di nuova realizzazione nel primo tratto di via Udine, tra via Pertini e via Trento, che ha costretto i tecnici dell’Acea a intervenire già nella serata di mercoledì 24 febbraio.

Lo scavo eseguito per individuare la perdita ha però evidenziato che il problema non era stato generato dalle condotte comunali, bensì dalla condotta del Consorzio di Bonifica. Un “tubicino” di un metro e mezzo- due metri di diametro sul quale chi era intervenuto non poteva operare.

Giro di telefonate, scavo richiuso in attesa dell’intervento del Consorzio. Da quanto abbiamo appreso, l’intervento dovrebbe essere eseguito lunedì prossimo, primo marzo.

Nel frattempo la perdita continuerà il suo flusso, facendo sì che certamente la pozzanghera non si asciughi spontaneamente, e nella speranza che poi non diventi un laghetto.

Il timore è che l’intervento da eseguire, date le dimensioni considerevoli della condotta da riparare e, supponiamo, da mettere a nudo con apposito scavo, possa essere molto invasivo, tanto da interessare il marciapiedi di nuova realizzazione poco distante, danneggiandolo.

È per questo che stiamo scrivendo. Per appellarci a chi è demandato a fare i lavori affinché operi cercando di considerare che quel marciapiedi ci è costato parecchio, in termini di impegno civico e di lotte “burocratiche”, e non vorremmo che in un colpo tornasse ad essere impercorribile come in un troppo recente passato.

Facciamo altresì appello ai tecnici preposti affinché intervengano per monitorare i lavori che verranno effettuati, a salvaguardia dell’intervento di riqualificazione urbana per il quale sono stati spesi soldi pubblici e che ha cambiato il volto di via Udine. In meglio, ovviamente.

Noi saremo qui a fare, come sempre, la nostra parte: documentare ciò che succede nel quartiere, per cercare di far sapere che questa non è la terra di nessuno nella quale si può operare con disinvoltura senza dover rendere conto di eventuali “leggerezze”. Saremo qui a chiederne conto».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione