Corte dei Conti, condanne per danni erariali da 4,1 milioni di euro: 517 i nuovi fascicoli

Colletti bianchi ven 05 marzo 2021
Attualità di La Redazione
1min
Corte dei Conti del Molise ©Termolionline
Corte dei Conti del Molise ©Termolionline

CAMPOBASSO. Nel corso del 2020 la Procura della Corte dei Conti del Molise ha aperto 517 nuovi fascicoli, effettuato 327 richieste istruttorie, disposto 458 archiviazioni. La magistratura contabile ha emesso, inoltre, condanne in primo grado per oltre 4,1 milioni di euro.

E' quanto emerge dalle relazioni presentate nel corso della giornata dedicata all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Magistratura contabile.

«Tra le attività svolte, quella relativa alle spese sostenute dai Gruppi consiliari regionali tra il 2007 e il 2011. In particolare quelle dichiarate da un consigliere regionale, in qualità di presidente, nonché unico membro di un Gruppo consiliare, rimborsate ma non riconducibili al funzionamento dei Gruppi regionali. Una specifica attività istruttoria condotta dalla Procura ha permesso di accertare un danno erariale derivante dall'illecita percezione di emolumenti stipendiali da parte di alcuni docenti conseguiti attraverso contratti di docenza a tempo determinato con Istituti scolastici molisani, per lo più sul posto di sostegno. Incarichi ottenuti mediante la falsa attestazione del possesso di titoli e specializzazioni - riporta l'Ansa Molise - nell'ambito delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici e la gestione e conduzione dei contratti di cui è parte la P.A., è stato introdotto un giudizio di responsabilità erariale per l'importo di circa 32 milioni di euro concernente sia l'affidamento del servizio noleggio e lavaggio della biancheria, disinfezione, gestione del guardaroba, trasporto, ritiro e riconsegna biancheria, divise complete, materasseria, materiale monouso in Tnt, sia l'appalto di sterilizzazione dello strumentario chirurgico affidato ad un contraente privato nel 2010 senza alcuna procedura ad evidenza pubblica e, per di più, senza la sottoscrizione di alcun contratto, e che risulta, ancora oggi, attivo e regolarmente liquidato, nei Presidi ospedalieri e strutture territoriali dell'Azienda sanitaria regionale (Asrem).

Tra le sentenze emesse, quella relativa un giudizio nel quale era convenuto un Ufficiale pilota dell'Aeronautica militare. I fatti riferiti dalla Procura riguardavano la celebrazione di una manifestazione aerea, per lo svolgimento della quale era stata pianificata una missione di trasferimento. In difformità rispetto a quanto previsto dal piano di volo, il pilota aveva seguito una traiettoria parzialmente autonoma e, a seguito dell'esecuzione di alcune manovre acrobatiche a bassa quota, il velivolo era precipitato su una collina nei pressi di un insediamento urbano in Molise andando completamente distrutto. Per il medesimo fatto l'ufficiale era stato sottoposto a giudizio penale militare, definito con sentenza di condanna passata in giudicato. Nei suoi confronti è stata riconosciuta anche la responsabilità amministrativa. Il Collegio giudicante ha quantificato in 300 mila euro il danno all'erario da risarcire».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione