Da taglialegna a campione di nuoto: la vita di Antonio Casolino diventa uno ‘special’

Numero uno mar 04 maggio 2021

Termoli Ultranovantenne all’anagrafe ma ventenne nello spirito, con una voglia di combattere e infrangere record senza eguali: Antonio Casolino, nuotatore termolese, intervistato da ‘Spark’ per uno special dedicato.

Attualità di Michele Trombetta
1min
Da taglialegna a campione di nuoto: la vita di Antonio Casolino diventa uno ‘special’ ©TermoliOnLine
Da taglialegna a campione di nuoto: la vita di Antonio Casolino diventa uno ‘special’ ©TermoliOnLine
Luci della ribalta per il decano del nuoto molisano: Antonio Casolino

TERMOLI. Le luci della ribalta non si placano sul nostro amato decano del nuoto termolese: stiamo parlando di Antonio Casolino, ultra novantenne, che da sempre ci ha inorgoglito per i suoi molteplici successi in campo natatorio. Antonio, proprio una settimana fa, è stato protagonista nella puntata della nuova serie di Raiuno "Linea Blu": un programma seguitissimo che ci fa conoscere le coste marine che circumnavigano il nostro stivale. La puntata sarà visionabile il prossimo sabato 8 Maggio alle 14,00 proprio sul canale ammiraglio della rete nazionale.

Questa mattina invece, grazie ad un’iniziativa dell'amministrazione comunale che ha deciso di dare ad Antonio il giusto riconoscimento per le sue inarrivabili imprese, il campione di nuoto è stato protagonista di uno special che racconterà le sue imprese. Il tutto grazie ad un gruppo di giovani filmaker, composto da tre ragazzi termolesi e una ragazza di origine romana, che risponde al nome "Spark": a loro l’arduo compito di realizzare uno special sull’incredibile vita di Antonio Casolino, sulla sua passione per il nuoto e sui contorni della sua ultranovantenne esistenza.

Lo special toccherà vari aspetti della vita del nuotatore, scavando a fondo nel suo privato per far conoscere il suo lavoro di carbonaio e di taglialegna, con l’enfasi con cui si può raccontare un personaggio di siffatto spessore. Un uomo che ha passato diverse controversie nella sua vita e che oggi, nonostante qualche acciacco fisico e alcuni dispiaceri come la recente scomparsa di una delle sue figliole in età giovanissima, è sempre pimpante e voglioso.

Sempre gentile, ha mostrato tutta la sua straordinaria disponibilità ai ragazzi dello Spark cui ha cominciato a raccontare le sue tante vicissitudine: voce tradita dall’emozione, Antonio ha aperto la porta della sua vita più intima. Le sua emozione è anche la nostra e ogni volta che si entra nel suo museo sotto casa si ha la sensazione di essere catapultati in un altro mondo, carico di gloria, successi e vita vissuta appieno.

Ci sembra più che doveroso che l’amministrazione comunale abbia deciso, oggi, di dedicargli un posto tra i grandi che hanno contribuito a fare grande la nostra città: del resto Antonio Casolino ne ha tutti i diritti.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione