Balneazione, il Molise si prepara all’estate: si parte il 15 maggio

L'ordinanza mer 05 maggio 2021
Attualità di La Redazione
1min
Termoli, spiaggia gremita (estate 2020) ©TermoliOnLine
Termoli, spiaggia gremita (estate 2020) ©TermoliOnLine

TERMOLI. La notizia era già nell’arie e noi di TermoliOnLine lo avevamo ampiamente anticipato: il 15 maggio prenderà il via ufficiale la stagione balneare. Sarà un’estate da tutto esaurito in cui i balneatori si preparano ad accogliere le persone, stressate da un anno di restrizioni.

L’ufficialità relativa all’avvio della stagione balneare, che avrà le stesse regole dello scorso anno per quanto concerne le norme anti-Covid, è arrivata pochi minuti fa.

La data di apertura della balneazione delle acque molisane fissata al 15 maggio, riapre i battenti con le migliori premesse e si protrarrà fino al prossimo 30 settembre.

Lo ha stabilito la Giunta Regionale con la delibera n. 102 dello scorso 30 aprile, con la quale, oltre appunto a definire il calendario della stagione estiva del litorale molisano, ha stabilito anche il Calendario dei monitoraggi per l’anno 2021 a cura dell’ARPA, che, periodicamente vigilerà sui valori delle acque, così da consentire la balneazione in piena serenità e sicurezza.

Infatti, ancora una volta la qualità delle acque molisane si pone ad alti livelli, definita “eccellente” in quasi tutto il litorale molisano dalle misurazioni effettuate dall’ARPA.

Tutti i Comuni a vocazione turistica che si affacciano sul mare, possono vantare una qualità delle acque da far invidia alle località turistiche più blasonate, per cui la Giunta Regionale ha potuto estendere le zone in cui la balneazione è sicura e consentita.

E’ stato un anno difficile, ancora stiamo vivendo una fase complicata in tema di relazioni sociali, di vita all’aperto, di contatti umani e di crisi economica: la stagione estiva che si appresta ad arrivare è molto delicata e va vissuta con la piena consapevolezza che la pandemia è stata ed è più dura di quanto potessimo immaginare.

Ora dobbiamo guardare avanti, costruire insieme un percorso di crescita; partire dal rispetto della natura e dell’ambiente può essere il modo giusto per favorire la ripresa economica, l’occupazione e il benessere sociale e culturale. L’attenzione è tutta sulla stagione estiva 2021, le premesse ci sono tutte per far sì che sia la stagione della rinascita”.

 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione