«Termoli non è meno bella di Desenzano del Garda, ma smettiamola di deturparla»

La crociata dom 30 maggio 2021
Attualità di Michele Trombetta
3min
Francesco Di Giovine ©TermoliOnLine
Francesco Di Giovine ©TermoliOnLine

TERMOLI. Vi raccontiamo la storia di un giovane settantenne, pensionato delle Ferrovie dello Stato, di origine pugliesi, ma che ha lavorato per diversi lustri alla Stazione ferroviaria della nostra città.

Ha abitato con la sua famiglia a Termoli, poi un bruttissimo giorno, una tragedia ha sconvolto la sua vita e quella della sua famiglia, un incidente stradale gli ha portato via la sua dolce metà e da quel momento tutto è cambiato.

Sto parlando di Francesco Di Giovine che dopo aver lasciato per la sua meritata pensione, si trasferì vicino ai figli e si stabilì a Desenzano sul lago di Garda, ridente località al confine di Lombardia e Veneto.

Perché parliamo di lui, perché abbiamo ricevuto un messaggio su WhatsApp: “Buongiorno Micky, con permesso invio delle foto e gradirei sorbire un caffè e parlare della città. Francesco”.

La cosa ci ha incuriosito e così ci siamo sentiti per telefono, dandoci un appuntamento per incontrarci e parlare della città davanti a un caffè.

Francesco mi ha correlato il messaggio con delle foto che deturpano l'immagine della città , degrado che spesso noi di Termolionline abbiamo posto all'attenzione. Francesco mi dice: “Io da 15 giorni sono tornato a Termoli per viverci il resto della mia vita, perché questa città mi è rimasta nel cuore, perché qui ho lavorato benissimo, ho cresciuto la famiglia e ho tantissimi bei ricordi.

Ora sto comprando casa dalle parti del Parco Comunale, ti ho mandato quelle foto perché sono davvero disgustato che questa nostra bella città venga deturpata dalla inciviltà di pochi e senza che nessuno ne riesca a mettere freni. Io mi arrabbio quando parlo con le persone e dico di aver vissuto a Desenzano, mi dicono tutti, bellissima Desenzano, il lago di Garda, le montagne, mi arrabbio perché dico, cosa ha di più Desenzano che Termoli non ha?

Io ho deciso di tornare qui perché non ne potevo più di vivere in mezzo alla nebbia e disagi soprattutto nelle vicinanze del porticciolo di Desenzano e altre cose che non sto ad elencare.

Per questo io sono un rompiballe, io in questi giorni sai cosa ho fatto, mi sono fatto dei giri per il parco, e con un sacco di plastica mi sono ripassato l'area e giorno per giorno ho ripulito una vasta area dello stesso da immondizie varie, io sono pronto a confrontarmi ad essere insistente con l'assessore all'ambiente perché sia severa contro coloro che contribuiscono a sporcare e deturpare l'immagine della nostra città. Io come penso ogni cittadino normale voglia vivere in una città bella e pulita e non in una discarica, mi rivolgo anche ai proprietari di cani a coloro che ancora non entrano nell'ordine delle idee di pulire subito dopo che le loro bestioline hanno fatto le loro deiezioni.

Io su questo punto sono severissimo e colpirei i trasgressori con multe salatissime perché solo colpendo il portafogli, forse capirebbero, e poi questo sarebbe anche un buon metodo per rinforzare le casse comunali.

Io avendo tempo essendo pensionato, passerò le giornate con la mia fedele bicicletta a girare per la città per scoprire le altre e numerose bellezze di Termoli, ma a anche a denunciare le brutture che  per fortuna pochi cittadini con scarso senso civico causano come puoi vedere da quelle foto che ti ho mandato, io non ho remore la bellezza della città in cui viviamo siamo prima noi cittadini che dobbiamo salvaguardarla, e io ho fatto così pure a Desenzano.

Ho rotto le scatole al potere politico cittadino e spesso mi hanno ascoltato".

Ben vengano quindi i cittadini con alto senso civico nei confronti della propria città, bentornato Francesco, Termoli ringrazia cittadini come te.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione