"TREE4future": Tutela dell'ambiente, salvaguardia della biodiversità, educazione alla sostenibilità

Best practice lun 07 giugno 2021
Attualità di Luisangela Quici
1min
"TREE4future": Tutela dell'ambiente, salvaguardia della biodiversità, educazione alla sostenibilità ©TermoliOnLine
"TREE4future": Tutela dell'ambiente, salvaguardia della biodiversità, educazione alla sostenibilità ©TermoliOnLine
"TREE4future": Tutela dell'ambiente, salvaguardia della biodiversità, educazione alla sostenibilità

SAN MARTINO IN PENSILIS. Tutela dell'ambiente, salvaguardia della biodiversità ed educazione alla sostenibilità. Questi alcuni dei temi alla base della progettualità dell'Istituto comprensivo John Dewey di San Martino in Pensilis. 

"TREE4future" è questo il nome del progetto con il quale, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, di tutte e tre le sedi Portocannone, San Martino in P. e Ururi, coordinati dalla Prof. Saracino e guidati dai docenti curriculari, hanno percorso il loro viaggio alla scoperta delle piante e della biodiversità. 

Si è voluto sensibilizzare gli studenti al tema dell'ambiente e all'importanza della sua tutela attraverso l'approccio multidisciplinare che ha rappresentato un importante punto di forza. 

Le attività si sono concluse qualche settimana fa con la piantumazione di un centinaio di piante con la collaborazione dei Carabinieri della Biodiversità del nucleo di Isernia e le amministrazioni comunali dei tre paesi coinvolti.  

Gli studenti hanno mostrato impegno, passione e serietà in tutte le attività e sono stati selezionati, insieme agli studenti di altri quattro istituti nazionali, per partecipare all'evento che si è tenuto oggi online dal titolo "Rigenerazione Scuola-Per vivere una scuola sostenibile" nel quale hanno avuto la possibilità di presentare la loro idea progettuale e i lavori prodotti al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.  

Nel corso dell'evento, infatti, gli alunni hanno raccontato brevemente la loro idea e cosa hanno fatto. In aggiunta hanno presentato un video con le foto dei diversi momenti progettuali il cui sottofondo musicale, testo e melodia, è stato prodotto completamente da loro. 

A conclusione, il Ministro Bianchi, dopo essersi congratulato con gli alunni ha sottolineato quanto, in questo momento di limitazioni, sia forte l'esigenza di ritrovarsi. Ha aggiunto anche che manifestazioni di questo tipo sono fondamentali perché permettono di fare respirare aria di passione e di entusiasmo che sono i due ingredienti fondamentali per una vera ripartenza. 

La Dirigente Prof.ssa Lamanna è stata orgogliosa del lavoro svolto dagli studenti e dai docenti. Inoltre, ha ribadito che la scuola ha una funzione importantissima che è quella di formare i cittadini del futuro facendo emergere i talenti di ogni studente e sensibilizzandoli a temi così importanti come quello dell'ambiente.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione