Adolescenti e famiglie nella pandemia, la testimonianza di don Gianfranco Lalli

L'intervista sab 12 giugno 2021
Attualità di Emanuele Bracone
4min
Adolescenti e pandemia ©In Salus
Adolescenti e pandemia ©In Salus
La famiglia nell'era digitale: l'intervista a don Gianfranco Lalli

BASSO MOLISE. La pandemia da Covid-19 ha provocato lutti, sofferenza, blocco dell’economia, ma anche problemi profondi di natura personale e relazionale. Tra le vittime di questa che comunemente è denominata sindemia, certamente i più giovani, dai disagi in ambito scolastico, la perdita di posti di lavoro, che ha caratterizzato soprattutto le donne, e l’aspetto propriamente psicologico.

Ci siamo rifugiati tutti nelle case e abbiamo mantenuto vivi i contatti grazie ai supporti digitali, anche nel mondo del lavoro.  Ma qual è stato l’impatto nelle famiglie? Di questo si parlerà domani, a Termoli. Fervono, dunque, gli ultimi preparativi per il convegno “Famiglia in digitale” in programma alle 17.30, nella sala del cinema Sant'Antonio di Termoli. Ospite-testimonial dell'incontro sarà Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano.  L'evento della diocesi di Termoli-Larino, promosso dal Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia”, si inserisce nel percorso di collaborazione con il Cisf, dedicato alla formazione e alla condivisione di buone pratiche relazionali sul territorio. Concluderò con un significativo momento “in presenza” la video-rubrica “Dieci minuti in famiglia” nata come un desiderio di informare e approfondire tematiche di grande attualità con il contributo di esperti del settore con una lunga e significativa esperienza. L'occasione sarà quella di approfondire diverse tematiche dedicate alle relazioni e all'utilizzo delle nuove tecnologie traendo spunto anche dal recente Rapporto del Cisf. Dati, esperienze e confronti su temi di attualità e su nuovi stili di vita per fare il punto della situazione in un momento storico scandito da prescrizioni e distanziamenti dovuti all'emergenza sanitaria. Un'opportunità per condividere un percorso di formazione e crescita che si apre al territorio e al contributo di studiosi delle dinamiche familiari e relazionali mettendo sempre al centro la dimensione dell’umano. Abbiamo intervistato don Gianfranco Lalli, direttore del Centro di aiuto alla famiglia Amoris Laetitia.

«E’ il primo convegno che come centro offriamo al territorio e chiude un percorso che noi abbiamo iniziato sul canale YouTube del centro di ascolto alla famiglia, anche spinti dalla situazione di pandemia e di distanziamento, dieci minuti in famiglia, un evento in pillole che è servito proprio come preparazione all'evento in programma sabato. Abbiamo iniziato questa collaborazione col centro studi per la famiglia di Milano, molto autorevole su tutto il territorio nazionale, e col direttore, il dottor Francesco Belletti, abbiamo organizzato queste pillole, dieci minuti in famiglia. Pertanto, concludiamo questo ciclo in bellezza con l'evento in presenza e la partecipazione proprio di Belletti. Affrontiamo il tema della famiglia che vive nell'era dei social e del digitale, che sicuramente ci hanno aiutato a superare il distanziamento sociale e la pandemia. Sarà un'occasione per riflettere su uno strumento utile per le relazioni, che però va accolto anche con discernimento. Proprio Belletti, in uno dei suoi video asseriva che occorre vedere in che misura riusciamo a privarcene, per dare spazio alle relazioni che si nutrono di sguardi, vicinanza e prossimità, quella carnalità che è costitutiva della relazione rispetto alla connessione. Ora, in questo primo step di riapertura, c'è chiaramente la volontà, c'è quell'entusiasmo di rimettersi al passo, anche se non come prima. Si coglie che la pandemia ha lasciato degli strascichi e gli ultimi casi che stiamo accogliendo vengono proprio dalla fatica che è stata vissuta in famiglia, a livello relazionale, proprio per questo obbligo di essere fermi in casa, soprattutto da parte dei ragazzi. Ci sono adolescenti che manifestano questa fatica. Piano piano stanno spurgando, attraverso un percorso di accoglienza e di accompagnamento che promuoviamo assieme a consulenti, psicologi e laddove necessario di psicoterapeuti».

Il programma del convegno, moderato da Fabrizio Occhionero, è il seguente:

17.30: accoglienza da parte dei volontari e dei consulenti della coppia e della famiglia del Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia”; 17.45: saluti del vescovo della diocesi di Termoli-Larino Gianfranco De Luca; 17.55: apertura del convegno a cura di don Gianfranco Lalli, direttore del Centro di Aiuto alla Famiglia e di Isabella Cordisco, referente area Formazione del Centro; 18.10: testimonianza di una famiglia; 18.30 –19.15: ospite-testimonial Francesco Belletti (direttore Centro Internazionale Studi Famiglia Cisf);

Il convegno sarà accompagnato dal maestro Tiziano Albanese che interpreterà al pianoforte alcuni elementi della famiglia.

Dato il protrarsi del distanziamento Covid il salone potrà contenere al massimo 90 persone. Sarà possibile seguire il convegno su canali YouTube e Facebook della diocesi di Termoli-Larino e su Misericordia Televisione (canale 604 in Molise e 636 in Abruzzo).

IL Cisf è una realtà consolidata a livello nazionale e internazionale. Fondato nel 1974 da don Giuseppe Zilli, storico direttore di Famiglia Cristiana, promuove la cultura della famiglia nel segno dei valori tramandati ed insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea. Il centro pubblica con cadenza biennale un Rapporto sulla Famiglia. L'edizione 2020 ha come titolo “La famiglia nella società post-familiare”.

Francesco Belletti è nato nel 1957, sposato con Gabriella, vive e lavora a Milano con tre figli. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali. Dal 1992 al 2005 è stato docente di varie materie presso nel corso di laurea in Servizio sociale della Università Cattolica di Milano. Dal 1990 collabora al Cisf (Centro internazionale studi famiglia) di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente). Dal 2009 al 2015 è stato Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione