Trasferimento di competenze dalla sede di Termoli dello Zooprofilattico, si esprime Palazzo D'Aimmo

Argini mer 16 giugno 2021
Attualità di La Redazione
2min
Trasferimento di competenze dalla sede di Termoli dello Zooprofilattico, si esprime Palazzo D'Aimmo ©TermoliOnLine
Trasferimento di competenze dalla sede di Termoli dello Zooprofilattico, si esprime Palazzo D'Aimmo ©TermoliOnLine

TERMOLI. Le prospettive dell'istituto Zooprofilattico di Termoli, specializzato nella biologia marina, al centro della seduta del Consiglio regionale di ieri a Palazzo D'Aimmo. 

Presieduto dal Presidente Salvatore Micone si è tenuto il Consiglio regionale che ha esaminato una serie di argomenti iscritti all’ordine del giorno. In apertura di seduta si è svolta l’interrogazione con risposta orale, a firma del Consigliere Fanelli, avente ad oggetto “Valorizzazione turistica dell'area di Montenero di Bisaccia - Progetto detto "South Beach" - D.G.R. n. 67 del 29-03-2021. Chiarimenti al Presidente della Giunta Regionale".

Ha fornito risposta il Presidente della Regione Donato Toma, l’interrogante Fanelli si è detta non soddisfatta. Il Consiglio ha quindi iniziato ad esaminare la mozione, a firma dei Consiglieri Iorio e Romagnuolo, avente ad oggetto "Trasferimento di competenza e gestione dell'impianto sperimentale d'acquacoltura e delle attività progettuali ad esso collegate, dal Centro Ecosistemi Marini e Pesca Izsam - Termoli al reparto Allevamenti e Sperimentazione Izsam-Teramo". L’atto di indirizzo è stato presentato all’Aula dal Consigliere Angelo Michele Iorio, è seguito l’intervento del Vice Presidente della Giunta regionale Vincenzo Cotugno. La mozione è stata approvata con voto unanime dell’Assise.

Con il provvedimento di indirizzo assunto il Consiglio regionale, nel sottolineare che l’Istituto Zooprofilattico di Termoli è sede del “Centro Ricerche Ecosistemi marini e Pesca" (Uos), già Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura ed afferisce al Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri (Uoc) di Teramo, e che lo stesso è dotato di un impianto pilota sperimentale per specie ittiche marine ed è stato istituito nell’ambito degli interventi programmati con delibera Cipe n.17/2003, ha preso atto di come il Direttore Generale del medesimo Istituto, con adeguamento organizzativo n. 104 del 05/01/2021, ha disposto che “con effetto immediato la competenza e la gestione dell'impianto sperimentale di acquacoltura disponibile presso il Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca e delle attività di ricerca ad esso collegate vengano trasferite al reparto Allevamenti e Sperimentazione Animale (Teramo).

Pertanto, il consesso impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale a promuovere un incontro con il Direttore Generale ed il presidente dell’Istituto Zooprofilattico per concordare la programmazione e valorizzazione dell’istituto sul territorio regionale e quindi anche nella sede di Termoli. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione