Goletta Verde torna a Termoli e presenta i dati del monitoraggio delle acque

Inquinamento marino ven 30 luglio 2021

Termoli Domani conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio

Attualità di La Redazione
2min
Goletta verde ©Personale
Goletta verde ©Personale

TERMOLIGoletta Verde continua il suo viaggio nel Mar Adriatico per scovare e denunciare criticità, inquinamento e illeciti, e per continuare a monitorare le acque del nostro Paese. 

Il motto di quest'anno, Non ci fermeremo mai, accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia.

Bonifiche dei territori inquinati, erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette,  contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto. 

 

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti. 

Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.


 

La giornata di domani, 31 luglio, si apre con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde sulle coste molisane. Nel pomeriggio flash mob di protesta contro l’urbanizzazione e l’edificazione di un’area di circa 160 ettari a ridosso del mare. 

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto turistico di Termoli; si ringrazia la Marina San Pietro per l’ospitalità e la Capitaneria di Porto per la disponibilità.

Sabato 31 luglio
Ore 11.00 |Sottovento, Via del porto molo sud|Termoli
Conferenza stampa
regionale di presentazione dei risultati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste molisane. Legambiente Molise è partner del progetto LIFE Nat.Sal.Mo. che ha come obiettivo principale quello di garantire il recupero e la conservazione della Trota mediterranea.
Intervengono:
Stefano Ciafani
, Presidente Legambiente nazionale
Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise
Cristiana Biondo, Portavoce Goletta Verde
Rita Colaci, Assessore Ambiente Comune di Termoli
Marco Paolilli, Responsabile CONOU Coordinamento Area Centro Sud
Francesca Preziosa, Capitano di Corvetta (CP) 

Ore 16.00 | Marina San Pietro di Termoli
Flash mob
di protesta contro l’urbanizzazione e l’edificazione di un’area di circa 160 ettari a ridosso del mare.

Mancata depurazione e inquinamento, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati e contrasto dell'inquinamento da plastica in mare tra i temi della campagna, che quest’anno più che mai, guarda ai progetti virtuosi e al turismo green


I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione