Green Pass obbligatorio a scuola, le opinioni di Maricetta Chimisso e Luana Occhionero

Verso la campanella gio 02 settembre 2021
Attualità di La Redazione
1min
Istituto alberghiero ©Termolionline.it
Istituto alberghiero ©Termolionline.it

TERMOLI. Green Pass obbligatorio anche a scuola da ieri, come è noto. Ma cosa ne pensano i dirigenti scolastici cittadini? Lo abbiamo chiesto a Maricetta Chimisso, che guida l’istituto alberghiero Federico di Svevia, per le superiori, e a Luana Occhionero, dirigente dell’istituto comprensivo Difesa Grande, per la scuola dell’obbligo. La professoressa Chimisso evidenzia che «La scuola è un servizio pubblico, che persegue un interesse pubblico, di rango costituzionale. A noi che siamo Stato, pubblica istruzione,  sono affidati minori e comunità complesse la cui tutela e protezione sono un dovere e un obbligo.

Perciò avere il Green Pass ed esibirlo non è una scelta individuale, sottratta a rapporti giuridici vincolanti. Non stiamo scegliendo di andare in vacanza: la vaccinazione è dovuta per il semplice fatto che nelle scuole si debbono creare tutte le condizioni per innalzare il livello della sicurezza e ridurre al minimo il rischio, come previsto dalla legge e non da oggi. Sul piano personale, sono favorevole ai vaccini che sono frutto della ricerca scientifica più avanzata e che ci salvano da malattie gravi e dalla morte. Vaccinarsi, avendo l’opportunità, anzi la fortuna!, di farlo, è un atto di rispetto per noi stessi e per chi ci è vicino».

La Occhionero, invece, parte proprio dalla cronaca di ieri: «E’ andato tutto bene, i docenti avevano tutti il Green Pass, che è stato regolarmente esibito prima del collegio ai docenti delegati. Anche il personale scolastico con esenzione si sono comportati con grande senso di responsabilità, mostrando l'esito del tampone eseguito la mattina prima del collegio.  Sicuramente si tratta di un aumento di lavoro e responsabilità, ma la sicurezza e la prevenzione al primo posto. Con l'auspicio che il Miur ci sollevi da questa incombenza di controllori, per oggi posso dirti che tutta la macchina organizzativa ha funzionato egregiamente! Basta organizzarsi...»

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione