Lavori in corso a Difesa Grande e trasloco delle classi in via Po, confronto in municipio

Braccio di ferro sab 18 settembre 2021
Attualità di Dalila Catenaro
5min
Lavori in corso a Difesa Grande e trasloco delle medie in via Po, confronto in municipio ©TermoliOnline.it
Lavori in corso a Difesa Grande e trasloco delle medie in via Po, confronto in municipio ©TermoliOnline.it
Incontro sull'istituto comprensivo Difesa Grande

TERMOLI. Inizio d'anno scolastico in trasloco per la scuola a Difesa Grande. Per questo, ieri c'è stato un confronto tra amministrazione comunale, docenti e famiglie sul trasferimento di alcune classi dell’Istituto comprensivo di Difesa Grande, presso i locali di via Po.

Si è tenuta proprio nel pomeriggio di ieri la riunione tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Vice Sindaco e Assessore ai trasporti e lavori pubblici Vincenzo Ferrazzano, l’Assessore all’istruzione Silvana Ciciola e alcuni genitori di alcuni alunni dell’Istituto comprensivo di Difesa Grande.

Presente anche la Preside dell’Istituto, la professoressa Luana Occhionero e le professoresse Debora Tambone e Chiara Ranalli.

Presente il caposervizio della Gtm e la Polizia locale.

L’incontro svoltosi nel pomeriggio in Sala Consiliare ha delineato le problematiche che sono state sollevate dai genitori degli alunni di Difesa Grande, in particolare il problema del trasporto pubblico.Rispondendo alle nostre domande,il vice sindaco ha spiegato ai nostri microfoni, che il problema è nato in quanto l’Amministrazione ha ricevuto un finanziamento per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza dell’edificio di Difesa Grande. Poiché i lavori si stanno svolgendo in lotti e di conseguenza c’è stata la necessità di trasferire gli alunni delle scuole medie, dall’edificio di Difesa Grande a quello di Via Po.

 

 

Lo stesso edificio di Via Po è stato sottoposto a dei lavori per disporre le aule in sicurezza, così da ospitare gli alunni e il comune ha messo a disposizione delle navette per consentire lo spostamento da Difesa Grande a Via Po. Agli studenti sarà anche consegnato un tesserino, che potranno usufruire per il servizio di trasporto gratuito, così come ha detto ai nostri microfoni il vice sindaco.

La preside dell’Istituto Luana Occhionero ha spiegato il lungo lavoro che è stato svolto durante il corso della stagione estiva, sia da lei che dai suoi collaboratori, per poter dare agli alunni un ambiente sicuro dove svolgere mattinate di studio. Infatti in primis, l’ambiente della struttura di Via Po è stato sanificato e le aule sono state messe in sicurezza, impiegando sia forze fisiche che economiche, come ha ricordato la Preside.

Un lavoro certosino che ha impiegato tutte le forze necessarie di tutti i collaboratori dell’Istituto.

La Preside ha spiegato le difficoltà e ha cercato di chiedere comprensione ai genitori per tutto il lavoro svolto per rendere meno traumatico l’ingresso degli alunni a scuola. Ha invitato i genitori ad avere pazienza nella gestione di questa evenienza.

Anche perché come ha ribadito Ferrazzano, secondo il cronoprogramma i lavori dovrebbero finire nell’aprile 2022.

Poiché il lavoro sarà diviso in tre lotti, la cui conclusione avverrà nel primo semestre del prossimo anno, così da poter consegnare i lavori nella primavera del 2022.

La nota dell'amministrazione:

Ieri pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Termoli l’assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti Vincenzo Ferrazzano e l’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola hanno incontrato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Difesa Grande Luana Occhionero e i rappresentanti dei genitori in quanto, per il corrente anno scolastico, diverse classi sono state trasferite in Via Po a causa di lavori di adeguamento sismico e messa in sicurezza che interessano il plesso scolastico del quartiere di Difesa Grande.

Con loro erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’azienda di trasporti Larivera che di comune accordo con l’amministrazione comunale hanno predisposto un servizio navetta di andata e ritorno per il trasferimento degli alunni. I genitori presenti hanno chiesto alcuni chiarimenti sul servizio e l’assessore Ferrazzano, ribadendo la massima disponibilità dell’ente, ha illustrato la situazione annunciando che sono stati già risolti alcuni disservizi che si erano evidenziati il primo giorno di scuola. Da quanto riferito dall’assessore Ferrazzano, i lavori del plesso scolastico di Difesa Grande sono stati divisi in tre lotti. A breve dovrebbe essere completato il primo lotto, il secondo invece per la fine del 2021 mentre i lavori dovrebbero essere consegnati ad Aprile 2022.

“Prima di tutto – ha spiegato Ferrazzano - è bene fare una premessa. Le problematiche che si vivono attualmente all’Istituto Comprensivo di Difesa Grande sono nate in quanto il Comune di Termoli ha ottenuto un finanziamento di un milione e trecentomila euro per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza del plesso scolastico. I lavori vengono eseguiti per lotti, per cui questa situazione ha costretto per il corrente anno scolastico a trasferire gli alunni dall’edificio di Difesa Grande a quello di Via Po. Edificio, quest’ultimo, sul quale sono stati eseguiti altri lavori per far in modo che le aule fossero idonee ad ospitare gli alunni che arrivano da Difesa Grande in base a quanto sancito dalle normative anti Covid. Naturalmente il Comune si è fatto anche carico di mettere a disposizione delle navette per il trasporto degli alunni dal quartiere di Difesa Grande a Via Po. Nei primi giorni c’è stato qualche problemino che, puntulamente, i genitori hanno segnalato e che stiamo risolvendo. Purtroppo, al momento per mancanza di mezzi e per organizzazone del servizio scolastico, non è possibile mettere a disposizione una navetta ad uso esclusivo dei ragazzi di Difesa Grande, ma gli studenti utilizzano due navette per arrivare e tornare da scuola. A questi ragazzi nei prossimi giorni sarà consegnato un tesserino di riconoscimento con il quale potranno usufruire gratuitamente del servizio navetta, tra l’altro già da adesso per raggiungere Via Po possono salire anche alle altre fermate intermedie dello stesso tragitto in quanto i conducenti hanno l’elenco di tutti coloro che devono recarsi a scuola e che non devono pagare.

L’amministrazione sta prestando una attenzione particolare anche a tutti gli altri edifici scolastici, per cui dopo gli interventi a Difesa Grande inizieranno altri lavori di messa in sicurezza nelle scuole di Via Po, Via Maratona e Via Tremiti. Avremo anche un finanziamento di due milioni e centomila euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismisco della scuola Principe di Piemonte”.

L’assessore Ferrazzano ha infine ribadito la massima disponibilità e lunedi mattina sarà a Difesa Grande per verificare altre problematiche segnalate dal comitato dei genitori.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione