Test salivari sugli scolari a Difesa Grande

Emergenza coronavirus dom 19 settembre 2021
Attualità di La Redazione
1min
La dirigente scolastica Luana Occhionero ©Termolionline
La dirigente scolastica Luana Occhionero ©Termolionline

TERMOLI. Sono tre le scuole in Molise che faranno partire i test salivari sugli studenti, tra queste, unica a Termoli, l’istituto comprensivo Difesa Grande.

A renderlo noto, dopo un ultimo briefing con l’Asrem di venerdì scorso, la dirigente Luana Occhionero con una nota pubblicata nel sito dell’istituto.

«La riapertura in sicurezza della scuola costituisce un dovere nazionale a tutela dell'istruzione e della salute degli studenti e del personale docente. A tal fine l'Istituto Superiore per la Sanità ha realizzato il “Piano per il  monitoraggio della circolazione del virus Sars-Cov-2”, che prevede una campagna gratuita di screening della  popolazione studentesca compresa tra i 6 ed i 14 anni.

L’istituto comprensivo Difesa Grande è stato individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’Asrem e la Regione Molise, quale “Scuola Sentinella”. A seguito di ciò il nostro Istituto dovrà monitorare un campione della popolazione scolastica di riferimento con l’obiettivo di ridurre la probabilità di diffusione del virus nelle scuole e nelle famiglie, di esaminare l’andamento dei contagi e, conseguentemente, limitare i provvedimenti di sanità pubblica relativi a isolamenti e quarantene.

La popolazione studentesca sottoposta a screening seguirà un preciso programma di rotazione delle classi, in modo da assicurare, inoltre, la numerosità campionaria indicata nel predetto Piano di monitoraggio e garantire un’equa partecipazione ad ogni sessione di testing. I campioni saranno raccolti ogni 15 giorni a rotazione tra le classi, su indicazione dell’Asrem. In una prima fase “di avviamento” le attività di raccolta dei campioni saranno eseguite nella sede scolastica con l’ausilio di personale sanitario individuato dall’Asrem. Successivamente, al fine di garantire maggior comfort familiare e rispettare le modalità di raccolta (digiuno prima di lavare i denti, ecc.) si prediligerà la modalità di “autoraccolta”.

Il monitoraggio si baserà su un’adesione volontaria e informata da parte dei genitori/tutori, pertanto, sarà compito della Scuola fornire tutta la documentazione necessaria per consentire la più ampia raccolta delle candidature».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione