Ipertensione arteriosa: passo in avanti nel rapporto tra risposta immunitaria e sistema vascolare

Ricerca scientifica lun 27 settembre 2021

Isernia, Venafro Sviluppato al Neuromed un modello tridimensionale per lo studio in laboratorio dei vasi sanguigni e delle cellule immunitarie. Si aprono nuove strade terapeutiche

Attualità di La Redazione
3min
Ipertensione arteriosa: passo in avanti nel rapporto tra risposta immunitaria e sistema vascolare ©TermoliOnLine
Ipertensione arteriosa: passo in avanti nel rapporto tra risposta immunitaria e sistema vascolare ©TermoliOnLine

POZZILLI. Il Dipartimento di Angiocardioneurologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli ha sviluppato un nuovo modello sperimentale che permette di riprodurre con precisione le condizioni che, nei pazienti ipertesi, portano le cellule immunitarie a interagire con i vasi sanguigni. Si tratta di un passo in avanti cruciale per capire meglio i rapporti tra sistema immunitario e sistema cardiovascolare, con la prospettiva di nuove terapie personalizzate.

Il modello, descritto in un lavoro scientifico pubblicato su Hypertension (rivista dell’American Heart Association, leader internazionale nel campo dell’ipertensione arteriosa), ha già permesso ai ricercatori del Neuromed di individuare i meccanismi attraverso i quali i linfociti T CD8, attivati dall’ipertensione, si infiltrano nella parete dei vasi sanguigni, aumentandone la contrazione e, di conseguenza, contribuendo ai livelli pressori elevati.

“Riprodurre con precisione in laboratorio ciò che avviene nel nostro organismo quando le cellule immunitarie incontrano i vasi sanguigni è una sfida molto complessa - dice Daniela Carnevale, Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed e Professore Ordinario dell’Università Sapienza di Roma, prima autrice della ricerca – Ma è anche un passo fondamentale perché proprio questa interazione si sta sempre più dimostrando cruciale nel determinare l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa e dei danni che questa provoca a vari organi del corpo”.

I vasi sanguigni vengono tradizionalmente studiati in laboratorio attraverso il miografo a pressione, un apparecchio che permette di mantenerli vitali e in condizioni simili a quelle che si trovano nell’organismo dell’animale da laboratorio dal quale sono stati estratti ma solo per poche ore. Questa strumentazione è infatti fondamentale per valutare la contrazione del vaso, e quindi la resistenza al flusso sanguigno dalla quale deriva il livello di pressione. “Ma da solo – spiega Carnevale – il miografo a pressione non riproduce le interazioni che quel vaso ha con altri elementi dell’organismo, come ad esempio le cellule immunitarie, che tipicamente richiedono tempistiche di studio più lunghe. Ciò che abbiamo realizzato in questo lavoro è un sistema tridimensionale che ci permette di mantenere in coltura, contemporaneamente e per più giorni, vasi sanguigni e cellule immunitarie, in modo da farle interagire tra loro, come avviene nel nostro organismo”.

“Quando si parla di ipertensione – commenta il professor Giuseppe Lembo, Responsabile del Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed e Ordinario dell’Università Sapienza di Roma – ci si concentra solo sulla pressione arteriosa da tenere sotto controllo. Un approccio logico, ma oggi sappiamo che, anche quando le terapie riescono a controllare adeguatamente la pressione, il danno agli organi può continuare proprio perché i vasi sanguigni sono stati ormai infiltrati da cellule immunitarie. Capire i meccanismi di questo fenomeno potrebbe portare a nuove terapie che vadano al di là del solo controllo pressorio”.

Daniela Carnevale, Lorenzo Carnevale, Sara Perrotta, Fabio Pallante, Agnese Migliaccio, Daniele Iodice, Marialuisa Perrotta, Giuseppe Lembo, A chronic £D vascular-immune interface established by co-culturing pressurized resistance arteries and immune cells, Hypertension

DOI: https://www.doi.org/10.1161/HYPERTENSIONAHA.121.17447

https://www.ahajournals.org/journal/hyp/10.1161/HYPERTENSIONAHA.121.17447

L’IRCCS Neuromed

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano una alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate dagli sviluppi scientifici più avanzati.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione