«Eccellenze di Casa nostra» in passerella nella sala consiliare

La premiazione ven 01 ottobre 2021
Attualità di Dalila Catenaro
6min

TERMOLI. Pomeriggio di premiazione lunedì scorso in sala consiliare per “Eccellenze di casa nostra”.

Il premio annuale “Eccellenze di Casa Nostra” istituito dagli editori Elena e Pino Costa è stato consegnato ieri pomeriggio in sala consiliare presso il Comune di Termoli. La premiazione si è svolta alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, l’avvocato Annibale Ciarniello, l’assessore alle Attività produttive e al Bilancio Giuseppe Mottola e il consigliere comunale Fernanda De Guglielmo.

L’editore Pino Costa ai nostri microfoni ha raccontato che questo premio, già venticinque anni fa era abbinato a un altro riconoscimento, il “Premio simpatia”, che ancora ad oggi svolgono annualmente. La premiazione del premio simpatia prevede l’assegnazione di pergamene ad artisti, giornalisti e trasmissioni televisive. Da sei anni il “Premio eccellenze di Casa Nostra” è diventato un premio indipendente, che viene assegnato annualmente in varie città.

L’editrice Elena Costa ha raccontato di come siano state scelte le eccellenze molisane, ma anche quelle eccellenze delle zone limitrofe. Sono state scelte le migliori aziende distribuite su diversi settori da quello enogastronomico a quello meccanico.

Anche il presidente del Consiglio comunale Annibale Ciarniello ha spiegato l’importanza di eventi come questi organizzati nella nostra città, che rappresentano un modo per pubblicizzare le attività produttive, gli artigiani e gli imprenditori che lavorano con passione e professionalità, facendo così conoscere il loro prodotto.

Un pomeriggio all’insegna di serenità e gioia, proprio quello che ci voleva dopo tanto tempo di buio dettato dalla pandemia. La giornata simbolo un po’ di rinascita, per tutte quelle attività che hanno lungamente sofferto a causa del Covid-19.

I vincitori dell’edizione 2021 per la categoria del premi speciali sono stati: il dott. Angelo Sollazzo, senatore della Repubblica e presidente nazionale del CIM (Confederazione italiani nel mondo).

Premiato “Caffè Monforte”, l’azienda di torrefazione è nata nel 1999. L’Azienda crea miscele di caffè e aroma inconfondibile. L’origine dei chicchi arriva da diciotto diverse provenienze, le specialità sono verde arabica e robusta. L’azienda opera sui mercati esteri.

La dottoressa Wally Bonvicini, premio speciale per l’attività di assistenza ai cittadini vessati da banche e agenzie della riscossione.

Il dottor Carlo Marasca per il brand storico “Tortella”, punto di riferimento per le macchine agricole da oltre settant’anni.

L’architetto Antonio De Felice, premio speciale per le numerose opere architettoniche di particolare pregio.

Eccellenze di casa nostra è stato conferito alla pasticceria Zara, che ha ritirato il premio il consigliere Fernanda De Guglielmo, poiché moglie del titolare.

“Fattoria Di Vaira”, rappresentata da Fabio Corbella, è stata premiata come coltivazione di ortaggi, conserve, confetture e latticini.

Ospite d’eccezione della manifestazione è statoi Tony Santagata, premiato con premio speciale.

Il dottor Camillo Romandini, magistrato, ha ricevuto il premio speciale per l’attività di consigliere presso la Corte D’Appello di Roma.

Premio Eccellenze di casa nostra a Salumi Santucci dal 1974, che produce diverse varietà di salumi, tutti lavorati artigianalmente secondo le antiche ricette locali e con carne nostrana italiana.

È stata premiata “Zara cereali” che produce con il marchio frentana, la sua produzione si basa su diversi formati di pasta trafilata in bronzo e a lenta essiccazione, pasta di farro, semola di grano duro e anche integrale.

Antonio Staniscia in rappresentanza dell’Oleificio Staniscia e Zara che si occupa di produzione di olio extra vergine, la sua produzione si basa su olive coltivate in Italia, ottenute direttamente dalla spremitura di olive mediante procedimenti meccanici.

Piero Roberti in rappresentanza di “Roberti Salumi artigiani dal 1925”, un’azienda che oggi rappresenta un punto di riferimento per la porchetta e la ventricina artigianale, lavorate a mano.

A metà premiazione Elena Costa ha invitato la scrittrice Dalila Catenaro, che ieri era in duplice veste, da un lato in rappresentanza della testata giornalistica con cui collabora “ Termolionline” e dall’altro per parlare del successo del suo ultimo romanzo “Equilibri delicati”, che si sta affermando sul panorama letterario a soli pochi mesi dall’uscita. Infatti è stata proprio la casa editrice Costa edizioni, a pubblicare il suo primo romanzo.

Ma il pomeriggio è continuato sulla scia delle premiazioni.

Rosanna Di Paola in rappresentanza “dell’Essenza della natura”, un’azienda agricola che produce e trasforma prodotti ortofrutticoli con antiche ricette familiari e secondo tradizione locale.

Moto Greco è stato premiato da Veltra Muffo.

Casale Madonna grande, un’azienda agricola e produttore di vini e olio.

Stefano Priolo in rappresentanza della Casa Priolo, panificio dal 1900.

Giuseppe La Palombara della “Cooperativa agricola cuore verde cereali”, leader nella produzione di prodotti agricoli, biologici. Oltre i cereali producono olio extra vergine d’oliva biologico, coltivazione e trasformazione di grano di qualità.

Michael De Gregorio e Giovanna Capone per i “Tesori del Matese”, produzione e trasformazione di funghi e tartufi freschi provenienti dal Matese, dove tra l’altro si produce il 40% della produzione nazionale di tartufo. Un’azienda certificata che effettua controlli accurati sulle materie prime e sul prodotto finito a garanzia del consumatore.

Antonio Iasenza per “Il forno di Celestino” punto di riferimento per la pizza.

Michele Rosati in rappresentanza del caseificio “Morsi e Sorsi”, un’azienda casearia nata per l’amore per gli animali e per la propria terra, prodotti dal sapore autentico, sani e genuini che ricordano il profumo antico di casa.

È stata poi premiata la “Fondazione il cammino del profumo” e successivamente il “caseificio la Roccolana”, artigianità e sapori di un tempo. Un caseificio nato nel 1976, oggi come un tempo il latte viene lavorato e arriva dagli allevamenti del paese Matesino e dai paesi limitrofi.

Teresa Cascitelli per “Serramenti Italia” nel settore degli infissi a livello nazionale e internazionale. La storia di questa azienda inizia nel 1969 con Leonardo Cascitelli, primo serramentista a introdurre infissi in tutta la regione Molise e nel giro di qualche anno è diventata leader a livello nazionale e internazionale.

Francesco Parente per Parente “Tasty italian food”, produzione di conserve alimentari, verdure sott’olio, sughi pronti e confetture destinati ai consumatori di tutto il mondo.

Hanno ricevuto poi il premio “Eccellenze di casa nostra”: Lupacchioli dal 1840,Alfieri Tarallificio dal 1927, Massimo D’Aloisio e Di Vito Azienda Agricola.

In conclusione del pomeriggio, Elena Costa nel ringraziare e in segno di riconoscenza per l’ospitalità ha donato due opere realizzate dal critico d’arte internazionale Leo Strozzieri. Ha oltretutto ringraziato il dottore di ricerca Matteo Di Natale e Ettore Fabrizio, presidente dell’Alta Marea per la loro partecipazione all’evento.

Il pomeriggio di premiazione è stato patrocinato della Regione Molise, dal comune di Termoli e dalle Associazioni culturali Sandro Pertini e A.E.A.

I vincitori hanno ricevuto una pergamena firmata dal sindaco Francesco Roberti e dal presidente del Consiglio comunale Annibale Ciarniello.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione