Sanità molisana al microscopio: il confronto alla Conferenza dei sindaci

La discussione ven 08 ottobre 2021
Attualità di La Redazione
1min
Conferenza dei sindaci riunita per discutere del Pos 2019-2021

CAMPOBASSO. Grande attesa oggi per la riunione della Conferenza dei sindaci del Molise, convocata dal presidente Daniele Saia per discutere e parlare con sincerità delle criticità del Pos 2019-2021.

«In un territorio come quello molisano, costituito per circa l’80% da colline e montagne, le difficoltà e i bisogni sono molto diversi rispetto ad altre zone italiane. Noi Sindaci rappresentiamo la voce di ogni singolo cittadino molisano e avremmo sicuramente voluto un maggior coinvolgimento sulle declinazioni del POS.

L’occasione odierna, però, ci permette di evidenziare al meglio tutte le criticità relative a ciascuno dei centri ospedalieri molisani e non solo. Bisognerà mettere al centro risposte tempestive per le necessità delle persone, passando dalle parole ai fatti.

Guardiamo ai lavori odierni anche in prospettiva futura, da oggi bisognerà cominciare a porre basi solide e risolutive anche per il Pos 2022-2024», ha esordito il presidente Saia.

A esprimersi è stato anche il Governatore Toma, che è intervenuto in assise.

Superamento del Decreto Balduzzi, coivolgimento della Delegazione parlamentare molisana, unitarietà delle forze politiche perché si faccia pressing sul Governo Draghi per una modifica dei parametri sulla densità della popolazione e la soppressione del Commissariamento nella sanità molisana, in virtù di un apposito Decreto Molise.

È quanto è emerso dalla Conferenza dei sindaci, riunitasi

questa mattina presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso. Alla riunione ha partecipato il presidente Toma, il quale, dopo aver ripercorso tutte le tappe del POS 2019/2021 - presentato dal suo predecessore a settembre del 2020 - si è detto favorevole, nella prossima programmazione 2022/2024, attraverso un percorso di condivisione con il territorio, a procedere nella direzione di una riorganizzazione della rete sanitaria che passi anche attraverso l'assunzione di personale.

Toma ha anche ricordato come nel nuovo Patto per la salute siano state già previste la deroga, per le piccole regioni, al Decreto Balduzzi e l'abolizione dell'istituto del Commissariamento.

La Conferenza ha deciso di predisporre un documento di sintesi sulle proposte evidenziate quale strumento di contrattazione con il Governo nazionale.

Ringraziamo i colleghi di Teleregione per i contributi filmati.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione