Weekend in Molise: Termoli

Destinazioni lun 25 ottobre 2021
Attualità di La Redazione
4min

Il Molise è probabilmente tra le regioni italiane meno gettonate dai turisti, e, a torto, un po’ sottovalutata. Questa perla del centro Italia offre infatti una varietà straordinaria di scenari: città storiche, piccoli borghi medievali e paesaggi mozzafiato, immersi in una natura ancora intatta e senza tempo.

Tra le città molisane di maggior interesse c’è senza dubbio Termoli. Questo piccolo borgo antico, composto da circa 30mila abitanti, è uno dei più belli e caratteristici del nostro Paese. Situato in provincia di Campobasso, sorge su un promontorio roccioso che si affaccia direttamente sul mare Adriatico. La città, infatti, è dotata di un porto turistico che ha alle spalle una suggestiva tradizione marinaresca, e da cui è possibile partire per raggiungere le vicinissime Isole Tremiti; veri e propri tesori della natura, per i quali gli amanti delle immersioni subacquee impazziranno.

Cosa visitare a Termoli

Questo comune molisano è anche un’importante città turistica, apprezzata in particolare per la qualità dell’acqua del mare (nel 2003 ha infatti ottenuto il riconoscimento di “Bandiera Blu”) e la sicurezza delle spiagge. Oltre la sua splendida costa, la città di Termoli è preziosa per il suo cabarettistico paesaggio: la amerà chi desidera perdersi tra i vicoli a ridosso di suggestivi edifici medievali, tra i quali ricordiamo l’affascinante Castello Svevo e la Cattedrale, per poi fermarsi a sorseggiare del buon vino sul porto (l'unico del Molise) nell'ora del tramonto. Oltre alla zona antica, però, vale la pena visitare anche i quartieri più giovani e moderni della zona universitaria, nei quali si annida la movida notturna.

Se dovessimo indicare una peculiarità unica di Termoli non potremmo non citare le strettissime stradine che serpeggiano per il borgo medioevale. A “Rejecelle è la strada più stretta d’Italia (misura solo 42 centimetri!).

Come raggiungere Termoli in autobus

Per chi ha voglia di una gita fuori porta all’insegna del relax l’opzione di viaggiare in autobus è tra le più indicate. Il borgo di Termoli è, infatti, ben collegato a diverse città della penisola, e pertanto l’autobus a lunga percorrenza può essere una soluzione conveniente oltre che confortevole. 

Per esempio, per tutti i turisti che si spostano partendo da Milano gli autobus permettono di raggiungere comodamente la città. Non a caso Itabus propone la tratta Termoli-Milano e viceversa, a prezzi decisamente interessanti.

Questa azienda italiana di trasporto ha a disposizione una flotta di autobus di ultima generazione che collega 70 comuni italiani con oltre 400 tratte giornaliere.

Inoltre, offre soluzioni di viaggio economiche e accessibili, ideali per viaggi di lavoro o piacere, ma adatta anche agli studenti fuorisede e a tutti coloro che vogliono viaggiare a prezzi competitivi, senza rinunciare al comfort.

Viaggiare in autobus risparmiando e rilassandosi

Raggiungere il piccolo borgo di Termoli a bordo della flotta di autobus Itabus sarà un’esperienza all’insegna del relax, grazie a tutti i maggiori comfort e i servizi offerti dall’azienda. Tra i principali ricordiamo:

•         Posti ampi e comodi dotati di prese elettriche e usb, così da poter ricaricare in ogni momento i propri device;

•         Sedili reclinabili e distanziabili con doppio bracciolo (laterale e centrale), poggiapiedi regolabile in altezza e tavolino richiudibile per avere tutto lo spazio necessario per rilassarsi;

•         Wi-Fi 5/4G gratuito a banda ultralarga su tutta la flotta di autobus;

•         Toilette;

•         Distributori automatici di snack e bibite per poter bere o sgranocchiare qualcosa durante il tragitto;

•         Trasporto bagagli incluso nel biglietto. È possibile portare a bordo fino a due bagagli (uno a mano e uno da stiva).

Bus Termoli-Milano: come acquistare il biglietto in modo facile e veloce

Acquistare i biglietti con Itabus è piuttosto semplice in quanto è possibile farlo sia online, tramite app o sito web, che direttamente nei punti vendita abilitati.

Tramite il sito ufficiale itabus.it è possibile inserire nel box di ricerca l’origine e la destinazione, data del viaggio e numero di passeggeri. Una volta selezionata la tariffa più conveniente, basterà inserire i nomi dei passeggeri e l’indirizzo e-mail su cui ricevere la mail di conferma dell’acquisto del biglietto.

È possibile, inoltre, scegliere tra diversi metodi di pagamento elettronico messi a disposizione dell’utente: Paypal, carta di credito, debito, prepagate, Visa MasterCard o tramite voucher Itabus. Effettuato l’acquisto, nella casella postale comparirà un’e-mail di riepilogo con la ricevuta d'acquisto. Non c’è bisogno di stampare il biglietto, basterà mostrarlo dallo smartphone al conducente del bus.

Per chi, invece, ama organizzare tutto tramite smartphone può scaricare l’app “Itabus” e procedere con l’acquisto direttamente da questo canale.

Infine, per i meno avvezzi alla tecnologia ovviamente è possibile acquistare il biglietto direttamente in autostazione o nei punti vendita convenzionati: uno dei tantissimi tabacchi PUNTOLIS presenti in Italia.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione