“La scuola del palato”: s'incontrano gusti e tesori del territorio

Lezione teatrale mar 19 ottobre 2021
Attualità di Michele Trombetta
1min
Scuola del palato

TERMOLI. Un sabato diverso giù al porto turistico di Termoli, alla Marina di San Pietro, nei locali del Sottovento.

Si è tenuta, a partire dalle ore 10, in collaborazione fra la Cia Molise e la cooperativa Gea di Campobasso, “La scuola del palato”, una piccola azione teatrale pensata per promuovere i nostri prodotti tipici e il loro contesto territoriale.

I prodotti enogastronomici rappresentano una parte importantissima della cultura materiale di una comunità.

Da quest’affermazione semplice ma significativa trae spunto “la scuola del palato”, che già nel sottotitolo chiarisce ,il suo carattere e le sue intenzioni. Tutto proposto da due simpaticissimi personaggi  dal nome di fantasia ,il professor De Gustibus e la signorina  Tuttalpiù cha al secolo sono Francesco Vitale e Giovanna Serignese.

Un’aula scolastica itinerante per ora in varie località del Molise e probabilmente in modo più convincente anche fuori dai confini regionali e non  è detto che non  possa non entrare nelle scuole.

Come viene presentata la degustazione è fatto anche in modo divertente dai due personaggi dal nome molto attinente, loro guidano i degustatori in modo molto simpatico una bella trovata quasi teatrale.

Sulle pareti di questo trasparente laboratorio del gusto sono situati due monitor che trasmettono immagini del Molise e negli auricolari che gli allievi indossano al loro ingresso in aula viene diffusa musica d’ambiente.

Ogni assaggiatore sul tavolino ha trovato di fronte un vassoio  con assaggini di prodotti che ha gustato gudato dalle parole di De Gustibus e la sua assistente Tuttalpiù. La degustazione dura poco più di un quarto d’ora e vi possiamo assicurare che si esce soddisfatti sia per i prodotti gustosi tra questi melanzane sott’olio rigorosamente molisano, Casciocavallo con passata di miele, bruschetta con olio e un’altra con tartufo, poi un assaggio di porchetta e uno di pampanella infine un dolcetto tipico molisano e il tocco finale del vino Tintilia.

La struttura scenica è stata allestita dal Maestro Michele Fratino e la grafica del lavoro a stampa è di Michele Colitti. I prodotti in degustazione sono di aziende aderenti alla Cia del Molise.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione