Portocannone: in aula staffetta tra Gallo e Caporicci, Russo presidente del Consiglio

Giuramento mar 19 ottobre 2021
Attualità di La Redazione
2min
Primo consiglio comunale a Portocannone

PORTOCANNONE. Seduta inaugurale, domenica sera, del Consiglio comunale di Portocannone dove è iniziata ufficialmente l’era di Francesco Gallo alla guida dell’amministrazione comunale. Con la prima assemblea consiliare presieduta dalla segretaria comunale e dal sindaco Francesco Gallo, in attesa della nomina del presidente del consiglio comunale, sono stati espletati tutti gli adempimenti di legge come: “l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti e convalida degli eletti; Momento emozionante il giuramento del sindaco con il passaggio della fascia tricolore dalle mani dell’ex sindaco Giuseppe Caporicci all’attuale. Il primo cittadino Francesco Gallo ha poi illustrato, come già anticipato, i membri della giunta, il consigliere Di Legge vicesindaco e la consigliera Flocco assessore, ribadendo di voler affidare a tutti i consiglieri deleghe e incarichi di collaborazione col sindaco, compresi i candidati non eletti. Ha poi illustrato gli indirizzi generali del governo, spiegati nel dettaglio anche dall’assessore Valentina Flocco.

Il programma consta di otto punti fondamentali come i lavori pubblici sulla scia di quanto già operato dalla precedente amministrazione; il piano di recupero con il censimento degli immobili fatiscenti ed in stato di abbandono; la sicurezza dei cittadini e del territorio; i servizi alla persona e   alla famiglia; la gestione dei rifiuti, l’ambiente e l’agricoltura; il settore sportivo, ricreativo e volontariato; il commercio e l’artigianato e infine la cultura e le tradizioni. Gli ultimi tre adempimenti riguardavano l’elezione dei componenti della commissione elettorale con Michele Di Legge e Angelo Russo come componenti effettivi e Angela Di Paola per la minoranza, mentre come componenti supplenti è stato eletto Serafino Bulmetti e Valentina Flocco in seno alla maggioranza e Adamo Gallo per la minoranza. Per quanto riguarda l’elezione dei componenti rappresentanti del Comune in seno all’Unione dei Comuni oltre al sindaco, membro di diritto, sono stati nominati un componente di maggioranza ed uno di minoranza che sono rispettivamente Serafino Bulmetti per la maggioranza e Antonio De Carlo per la minoranza. L’ultimo punto all’ordine del giorno riguardava l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio che saranno, rispettivamente, Angelo Russo e Serafino Bulmetti. Su questo punto c’è stata l’unica l’astensione dei tre consiglieri del gruppo di minoranza.

Con l’adempimento di tutte le formalità di legge, entra nel pieno dei poteri la nuova amministrazione comunale guidata da Francesco Gallo che ha nuovamente ringraziato tutta la per aver dato fiducia alla sua compagine elettorale. Ha assicurato di essere sempre presente per la cittadinanza sempre guidato dall’unica costante del bene comune. Ha fatto poi gli auguri a chi siede in consiglio per la prima volta e alla minoranza che, dal canto suo, ha assicurato, con una nota della capogruppo Angela Di Paola, nel futuro un’opposizione costruttiva. Al termine della seduta di consiglio è stato organizzato un piccolo rinfresco all’aperto nel rispetto delle norme anti-Covid, per festeggiare, insieme a tutta la cittadinanza, l’inizio di un percorso politico con Gallo sindaco e tutta la sua squadra!

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione