Danni da maltempo in agricoltura, il governo accoglie le richieste del Molise

Fondo solidarietà mer 20 ottobre 2021

Termoli, Isernia, Campobasso Il ministero riconosce gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale, Cavaliere: risultato importante ottenuto grazie al gioco di squadra.

Attualità di La Redazione
1min

CAMPOBASSO. Sono state accolte dal governo le richieste del Molise per i danni subiti dalle imprese agricole a causa degli eventi atmosferici avversi che hanno interessato la provincia di Campobasso nel periodo che va dal 16 al 19 luglio 2021, al pari della Lombardia e della Calabria. 

"E' dichiarata l'esistenza del carattere di eccezionalità - si legge nel decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta ufficiale (numero 247 del 15 ottobre 2021) - degli eventi calamitosi  elencati a fianco della sottoindicata provincia per i danni causati alle infrastrutture connesse all'attività agricola nei sottoelencati territori agricoli, in cui possono trovare applicazione le specifiche misure di intervento previste del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modificazioni". 

Si tratta di contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato, prestiti a tasso agevolato, proroga delle operazioni di credito agrario e agevolazioni previdenziali. 

"Per il Molise - commenta l'assessore al ramo Nicola Cavaliere - è un risultato davvero importante. Come avevo più volte sottolineato pubblicamente nelle scorse settimane, non era affatto facile ottenere tale riconoscimento, considerati i parametri restrittivi richiesti dalla normativa vigente in materia. Ci siamo riusciti - spiega - anche grazie all'azione tempestiva dell'intera struttura e alla qualità del lavoro di squadra messo in campo dall'assessorato". 

"Entro sabato - conclude Cavaliere - provvederò alla delibera che definirà con esattezza i danni arrecati, così come segnalato alla Regione dai comuni interessati secondo la procedura".

 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione