Volontari 118 in protesta: dimezzati rimborsi e tagli ai fondi per manutenzione ambulanze

Emergenza sanitaria ven 22 ottobre 2021

Termoli 1,50€ l'ora: è questo il rimborso previsto per i volontari del 118 secondo il nuovo avviso pubblico dell'Asrem che dimezza anche i fondi destinati alla manitenzione delle ambulanze.

Attualità di La Redazione
1min
Tagli ai rimborsi dei volontari 118: associazioni protestano e incontrano Donato Toma

CAMPOBASSO. Ennesima sciabola sulla sanità del Molise: il nuovo avviso pubblico Asrem, datato 4 ottobre, dà un taglio netto alla diaria giornaliera dei volontari che passa da 50 euro al giorno a 20 euro, ovvero circa 1,50€ all’ora. Poco più del costo di un caffè.

Nel mirino delle associazioni anche i fondi destinati alla manutenzione delle ambulanze che, secondo quanto previsto dal regolamento, vengono dimezzati a 20mila euro, contro le 40mila euro di prima e l’assenza di “ogni riferimento ad eventuali stabilizzazioni come promesso, invece, in tempi di Covid”.

Per questi motivi questa mattina, venerdì 22 ottobre, le associazioni di volontariato del 118 hanno deciso di protestare dinanzi alla Regione Molise prima di essere ricevuti dal Presidente della Regione Donato Toma: “Troveremo una soluzione per migliorare la deliberazione dell'Asrem, che va rivista. Sono molto fiducioso. Insieme valuteremo una proposta che consenta ai volontari di lavorare in tutta tranquillità”.
Lo ha affermato il presidente Toma, che questa mattina ha ricevuto in Consiglio regionale una delegazione degli operatori del 118.

“Discuteremo come risolvere questo problema e con che margini – ha affermato ancora Toma al margine dell’incontro – Le risorse non si trovano, sono già assegnate ma vanno allocate nella maniera migliore affinché chi fa volontariato non ci rimetta”.
Lunedì prossimo, alle ore 11.30, presso Palazzo Vitale, Toma ha convocato un tavolo di confronto al quale parteciperanno, oltre al presidente, il dg Asrem, il direttore generale per la Salute della Regione Molise e una rappresentanza dei volontari.

 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione